Una buonissima prima manche per Marta Bassino nel Gigante di Are. A metà gara in Svezia la borgarina è seconda in classifica, dietro solamente a Petra Vhlova. L'azzurra ha fermato il cronometro sul tempo di un minuto, 14 secondi e 83 centesimi, con un ritardo di soli tre centesimi dalla slovacca, leader provvisoria. Terza la svedese Sara Hector, che guida la classifica di specialità: per lei un ritardo di 29 centesimi da Petra Vhlova. Già fuori Federica Brignone, che scendeva in pista con il pettorale numero uno, caduta a pochi metri dal traguardo.
“Sono molto contenta della mia manche e di come sono riuscita a sciare, ne avevo bisogno. Ora cerco di concentrarmi solo sulla mia sciata, senza pensare alla tracciatura della pista e alle condizioni della neve”, ha commentato Marta Bassino dopo la sua discesa ai microfoni della Rai.
A partire dalle ore 18 la seconda manche, con diretta televisiva su Rai Sport ed Eurosport. Per l’azzurra di Borgo San Dalmazzo una ghiotta occasione per tornare sul podio nella sua specialità preferita, dopo le cadute alle Olimpiadi e a Lenzerheide.