A dare il via alla trentasettesima edizione dell’Uovo d’Oro Audi ci saranno anche Marta Bassino e i fratelli Marsaglia. L’edizione 2018 della kermesse pasquale dello sci giovanile, che ogni anno richiama sulle piste della Vialattea numerosissimi atleti, sarà impreziosita dalla presenza di tre campioni piemontesi della Nazionale, che daranno il benvenuto ai ragazzi e faranno assaporare loro l’atmosfera della Coppa del Mondo.
La cuneese Marta Bassino e gli atleti di casa (testimonial Vialattea) Francesca e Matteo Marsaglia trascorreranno una giornata intera insieme ai giovani sciatori: saranno gli apripista d’eccezione, presenzieranno alle gare e alla premiazione, firmeranno autografi e scatteranno foto con i ragazzi. Anche Marta Bassino, così come Francesca e Matteo Marsaglia, è salita più volte sul podio dell’Uovo d’Oro e questo è sicuramente un grande stimolo per i protagonisti in gara. Marta ha anche altri bellissimi ricordi legati a Sestriere, come la sua prima vittoria in Coppa Europa, conquistata il 27 gennaio 2014 in un Gigante che faceva parte del programma dei CAsTA, i Campionati Sciistici delle Truppe Alpine che da un po’ di tempo a questa parte si svolgono nella Vialattea negli anni pari. Poche settimane dopo quella vittoria a Sestriere Marta si sarebbe laureata campionessa mondiale Juniores, mentre nel dicembre del 2016 proprio al “Colle” avrebbe ottenuto un prestigioso quinto posto in una gara di Coppa del Mondo seguita da 11.000 spettatori, tra i quali moltissimi appassionati cuneesi riuniti nel Marta Bassino Fans Club.
Tornando all’Uovo d’Oro, d’obbligo ricordare che, per il secondo anno consecutivo, la manifestazione in programma sabato 31 marzo sarà aperta anche allo sci nordico. Due quindi le sedi di gara. Sestriere, come da tradizione, ospiterà il Gigante su cinque diversi tracciati, mentre la pista olimpica di Pragelato Plan sarà teatro delle gare di sci nordico, che si disputeranno su lunghezze differenti in base alle categorie: da 1 km per i Super Baby a 7,5 km per gli Allievi. Al termine della gara ogni partecipante riceverà uno zainetto con gli omaggi offerti dagli sponsor. Lo Sci Club primo classificato, oltre al classico trofeo, potrà festeggiare la vittoria anche con l’uovo gigante di cioccolato. Per l’assegnazione del titolo verranno sommati i punti (come da tabella Coppa del Mondo) degli atleti con il miglior piazzamento, una femmina e un maschio per ogni categoria per ogni Sci Club, ad esclusione della categoria Super Baby. Lo Sci Club Sansicario nello sci alpino e l’Entracque Alpi Marittime nello sci nordico sono le società che hanno primeggiato nell’edizione 2017. Nel pomeriggio, al termine delle gare, si terrà l’allegra e colorata sfilata di tutti gli Sci Club per le vie di Sestriere, che sarà aperta dagli sbandieratori del Cigno Nero e si concluderà in piazza Fraiteve, dove avranno luogo la premiazione e l’estrazione dei premi per atleti, allenatori e società. La premiazione dello sci nordico verrà effettuata al termine della gara a Pragelato, mentre l’assegnazione del trofeo per lo Sci Club primo classificato e l’estrazione dei premi avverranno a Sestriere unitamente allo sci alpino. L’ambito Trofeo AUDI verrà assegnato al vincitore femminile e maschile dello sci alpino, con maggior distacco sul secondo classificato. Tutte le informazioni, i moduli di iscrizione e i regolamenti sono reperibili su
questo sito.