CUNEO - Motori: primo podio nel campionato italiano per Arianna Barale

Al termine di una gara complicata, in Umbria è arrivato un terzo posto per la borgarina del Moto Club Bisalta Drivers Cuneo

Arianna Barale, a destra, sul terzo gradino del podio

Redazione 13/06/2023 11:04

Il tortuoso e tecnico Autodromo dell’Umbria di Magione, in provincia di Perugia, della lunghezza di 2.507 metri, ha ospitato la seconda prova del Campionato Italiano di Velocità Femminile, al quale prende parte la giovane borgarina Arianna Barale, in sella ad una Kawasaki Ninja del Team Pedercini. Arianna, che dopo la prima prova di Misano si trovava in quarta posizione nella classifica di campionato, nei giorni precedenti la gara è sempre rientrata nelle prime tre posizioni: terza nelle libere, terza nella Q1 (prime prove di qualifica), prima nella Q2 e seconda nel warm up della domenica mattina, anche se ha dovuto fare i conti con la rottura della moto da gara nelle libere FP3. Il problema riscontrato l’ha obbligata a proseguire con il “muletto”, con il quale ha affrontato le qualifiche del sabato, sfiorando la pole. Pertanto Arianna è stata posizionata sulla seconda casella della griglia, preceduta da Sara Cabrini, che si è aggiudicata la pole position, con un solo decimo di secondo di vantaggio.
 
Al via della gara Arianna (M.C. Bisalta Drivers Cuneo -Kawasaki Team Box Pedercini), forse presa dalla frenesia, danneggia la frizione, guasto che compromette la prestazione della moto stessa, ma un magistrale recupero, con conseguente grande battaglia, nel corso della quale si sprecano sorpassi e controsorpassi fino all’ultimo giro, le permette di agguantare una ormai insperata terza posizione, a ridosso di Roberta Ponziani (M.C. LD - Yamaha), attuale leader del campionato e della vincitrice Sara Cabrini (M.C. Firenze - Kawasaki). Seguono altre undici conduttrici, mentre altre due sono state costrette al ritiro.
 
“Finalmente è podio! - ha esclamato una raggiante Arianna Barale -. Sono felice ma al tempo stesso un po’ amareggiata, sapevo di poter giocarmi la vittoria, invece per il mio grossolano errore in partenza, non ho potuto far altro che cercare di limitare i danni, lottando strenuamente per agguantare almeno il podio. L’obbiettivo è stato comunque raggiunto, e questo risultato mi permette anche di salire al terzo posto nella classifica generale di campionato. Desidero ringraziare il team ’Box Pedercini’ di Ivan Pedercini e tutti gli sponsor che mi sostengono in questa stagione agonistica”.
 
Il prossimo appuntamento è previsto per l'1 e 2 luglio, quando si correrà sull’ autodromo di Modena.

Notizie interessanti:

Vedi altro