Oggi, presso gli studi Rai di Milano a partire dalle ore 16.45, verrà svelato il percorso del Giro d'Italia 2019. Tra gli ospiti della presentazione della corsa rosa numero 102 – trasmessa in diretta su Rai Due - il campione in carica Chris Froome e il campione italiano Elia Viviani.
La corsa partirà l'11 maggio da Bologna, per poi concludersi il 2 giugno: il 23 maggio, salvo sorprese, dovrebbe essere il giorno da segnare in rosso sul calendario per gli appassionati della provincia di Cuneo. Si attende l'ufficialità, ma questa dovrebbe essere la data della Cuneo-Pinerolo, organizzata in onore di Fausto Coppi a 100 anni dalla sua nascita.
Fu proprio la
Cuneo-Pinerolo del 10 giugno 1949, infatti, a consegnare definitivamente al mito la figura del Campionissimo, che quel giorno vinse dopo una straordinaria fuga di 192 km infliggendo 12 minuti di distacco al secondo classificato. Una tappa durissima, la diciassettesima del Giro '49, che prevedeva le scalata al colle della Maddalena, al Vars, all'Izoard, al Monginevro e al Sestriere.
Secondo le indiscrezioni, la Cuneo-Pinerolo 2019 proporrà un percorso profondamente diverso, con meno salite e più chilometri pianeggianti. Per scoprirlo, non resta che attendere la presentazione ufficiale di stasera.