Un mese, poco più, e si ricomincia a fare sul serio nella pallapugno. Sabato 25 marzo la stagione pallonistica prenderà ufficialmente il via con la Supercoppa che a Ceva metterà di fronte Cortemilia e Imperiese, le due principali protagoniste della passata annata. Poi, un paio di settimane più tardi, sarà la volta del campionato di serie A. Tutto pronto, dunque, con le squadre che da un po’ si stanno già allenando e che a breve cominceranno a confrontarsi con i primi test amichevoli.
Intanto, facciamo un breve aggiornamento sulle principali novità che presenterà la prossima stagione. Saranno dieci le squadre al via del campionato di serie A: Albese, Araldica Castagnole, Bormidese, Canalese, Ceva, Cortemilia, Imperiese, San Biagio, Subalcuneo e Virtus Langhe. Per motivi diversi, non ci saranno tre capitani protagonisti del 2022: Bruno Campagno, Gilberto Torino e Andrea Daziano. Campagno, che calca i campi di serie A dal 2009, ha deciso di prendersi una pausa per risolvere i problemi fisici al ginocchio e alla spalla che già l’anno scorso lo hanno condizionato. Pausa da giocatore, ma sarà in panchina da direttore tecnico dell’Albese capitanata da Paolo Vacchetto. Stop forzato dettato da problemi fisici anche per Gilberto Torino, ancora alle prese con l’infortunio alla spalla migliorabile solo restando fermo per un po’. Differente la situazione di Andrea Daziano, il debuttante che l’anno scorso con la Subalcuneo è arrivato, a sorpresa, fino alla semifinale: un’opportunità lavorativa lo porterà all’estero e quindi, per il momento, la pallapugno può attendere.
Torneranno sicuramente presto a dare pugni in qualche sferisterio, nel frattempo la stagione partirà senza di loro. Detto dell’Albese, che si affiderà a Paolo Vacchetto, la Subalcuneo ha invece scelto per il dopo Daziano l’ex Canalese Marco Battaglino, che guiderà una squadra formata dai confermati Roberto Corino ed Enrico Rinaldi, con l’arrivo di Jacopo Pesce da Gottasecca. Il nuovo capitano della Canalese è Cristian Gatto, al suo posto a Castagnole ecco Enrico Parussa, mentre la Virtus Langhe ha scelto Davide Barroero.
Non cambiano i capitani le due finaliste dell’anno scorso: il campione d’Italia Massimo Vacchetto resta a Cortemilia (con il confermato Francesco Rivetti e gli arrivi di Giulio Cane e Riccardo Meistro), Federico Raviola continua la sua avventura all’Imperiese (con le conferme di Iberto, Novaro e Giordano e la novità Giribaldi in mezzo). Le altre conferme sono Davide Dutto alla Bormidese e le due neopromosse Ceva e San Biagio, che affronteranno la serie A ancora rispettivamente con Matteo Levratto e Andrea Pettavino. A completare la serie A
Il countdown per l’inizio della stagione 2023 è partita: sabato 25 febbraio a Dolcedo si affronteranno nella prima amichevole precampionato Imperiese e Subalcuneo per il Memorial Giuliano Bianco. Domenica scenderanno in campo i campioni d’Italia di Cortemilia a Canale contro la Canalese. E poi tanti altri incontri, fino ad aprile, quando si comincerà a fare davvero sul serio.