CUNEO - Pallavolo A1/F: Cuneo si impone al tie break nel derby piemontese contro Chieri

La Bosca San Bernardo si fa riprendere due volte, poi la chiude nel quinto set. Pistola: "Abbiamo dimostrato carattere"

foto Danilo Ninotto

28/02/2022 08:11

La Bosca S.Bernardo Cuneo trova il primo successo stagionale in un derby piemontese superando al tie-break la Reale Mutua Fenera Chieri dopo una battaglia di due ore e venticinque minuti. Partita dall’andamento ad elastico, con le gatte due volte avanti e due volte riprese, e un epilogo thriller nel quinto parziale in cui la Bosca S.Bernardo Cuneo, sotto 11-14, trova un parziale di 5-0 che le permette di ribaltare la situazione e aggiudicarsi il set 16-14. Tra le fila delle cuneesi dopo Conegliano brillano ancora Gicquel, MVP con 26 punti e il 63% in attacco, e Squarcini: per la centrale altri 4 ace. Per le gatte due punti pesantissimi e il ritorno al successo dopo tre k.o. consecutivi. La Bosca S.Bernardo Cuneo tornerà in palestra già nel pomeriggio di lunedì 28 per una seduta di pesi e una di tecnica in vista del difficile match di mercoledì 2 marzo con l’Acqua & Sapone Roma Volley Club al Palazzo dello Sport di Roma – EUR (ore 19:30) valido per il recupero della prima giornata del girone di ritorno.
 
VOLLEY FOR PEACE Bosca S.Bernardo Cuneo e Reale Mutua Fenera Chieri hanno fatto il loro ingresso in campo sulle note di ‘Imagine’ di John Lennon e con due striscioni con il motivo della bandiera della pace e la scritta ‘Imagine all the people’ al fine di sensibilizzare tutti gli appassionati di volley sulla guerra in Ucraina. Sofya Kuznetsova, giocatrice russa della Bosca S.Bernardo Cuneo, ha voluto lanciare un ulteriore messaggio di pace presentandosi con un cuore con le bandiere di Ucraina e Russia dipinto sul viso.
 
SARA CARUSO È LA ‘CAT OF THE SEASON’ Con 296 voti, che le sono valsi il 28% delle preferenze, Sara Caruso si è aggiudicata il riconoscimento di ‘Cat of the season’ nell’ambito del sondaggio promosso da Intesa Sanpaolo, match sponsor del derby con la Reale Mutua Fenera Chieri. Nel prepartita del derby con la Reale Mutua Fenera Chieri la centrale biancorossa ha ricevuto una targa celebrativa da Riccardo Chiapello, Direttore Commerciale Imprese Piemonte Sud e Liguria di Intesa Sanpaolo.
 
A MONZA CON I CRAZY CATS BIANCOROSSI La tifoseria cuneese organizza la trasferta a Monza per la partita di sabato 5 marzo (ore 20:45, diretta Rai Sport + HD); per informazioni e prenotazioni è possibile contattare Roberto Morra (339.7788740).
 
FEDERICA SQUARCINI, CENTRALE BOSCA S.BERNARDO CUNEO "È stato un derby vero. Penso che nel tie-break nessuno ci credesse più, ma abbiamo dimostrato ancora una volta il nostro carattere: non molliamo mai. Una gran bella vittoria che ci serve per il morale dopo le ultime sconfitte e per affrontare due partite toste come quelle con Roma e con Monza. Questa sera non abbiamo espresso il nostro miglior gioco, ma siamo sempre state lì con la testa e questo ha fatto la differenza".
 
ALESSIA MAZZARO, CENTRALE REALE MUTUA FENERA CHIERI "Abbiamo reagito bene quando siamo state sotto e quindi siamo sempre state lì. Il tie-break ci lascia un sacco di amaro in bocca, perché non dovevamo sbagliare così tanto e regalarlo; ha vinto chi ha sbagliato di meno. Cuneo ha gestito benissimo il muro difesa; noi abbiamo avuto difficoltà nel leggere il loro gioco".
 
PRIMO SET Pistola schiera Signorile e Gicquel in diagonale, Degradi e Jasper in banda, Squarcini e Stufi al centro, Spirito libero. Bregoli replica con Grobelna opposta a Bosio, Cazaute e Frantti schiacciatrici, Mazzaro e Alhassan centrali, De Bortoli libero. Avvio equilibrato con un bel duello a distanza tra le due connazionali Gicquel e Cazaute (11-11). Sul 12-11 siglato dal punto numero quattro di Gicquel dentro Perinelli per Frantti tra le fila ospiti. Jasper trova un pertugio tra le mani del muro collinare e sul 13-11 c’è il primo time out per la panchina ospite. La fast di Stufi fa male alla seconda linea di Chieri e tiene avanti le sue, poi Squarcini la imita e Degradi mette giù il punto del 19-16: coach Bregoli chiama ancora a colloquio le sue. Ancora Degradi e Gicquel per il massimo vantaggio cuneese nel parziale (21-17). Degradi con una parallela e Squarcini con un monster block consegnano alla Bosca S.Bernardo Cuneo la prima palla set, che un primo tempo out di Mazzaro concretizza al primo tentativo: 25-18 e 1-0 per le padrone di casa. Tabellino: 7 Gicquel, 5 Squarcini, 4 Degradi, Cazaute.
 
SECONDO SET Squarcini ancora in evidenza in un inizio di set in cui la Reale Mutua Fenera Chieri reagisce e allunga fino al 3-6, sul quale Giovannini rileva Jasper. Sull’8-4 Pistola interrompe il gioco per la prima volta. Sull’11-7 Kuznetsova dentro per una Degradi in difficoltà. Sul 13-8 è ancora time out per la panchina di casa. Gicquel è l’unica attaccante cuneese a passare con regolarità in questo frangente dell’incontro: suoi i due attacchi consecutivi che portano le gatte sull’11-14. Dopo il time out per Bregoli la Reale Mutua Fenera Chieri ribatte colpo su colpo ai tentativi di rimonta della Bosca S.Bernardo Cuneo (17-14), che però non desiste e trascinata da una super Squarcini accorcia fino al 19-21, sul quale è ancora time out per la panchina ospite. Dopo una palla contesa sul 22-23 Grobelna con una parallela e un ace ristabilisce la parità: 1-1 (22-25). Tabellino: 8 Grobelna, 5 Gicquel, 4 Squarcini.
 
TERZO SET Per la Bosca S.Bernardo ci sono Jasper e Kuznetsova in banda. Un primo tempo di Squarcini e una parallela out di Grobelna valgono il primo break cuneese del set (8-6), che Squarcini consolida con l’ace numero tre della sua serata. Dopo il time out richiesto da Bregoli le gatte spingono sull’acceleratore con doppia Gicquel, Stufi e Kuznetsova da seconda linea: 13-7. È il primo tempo di Mazzaro a interrompere l’ottimo turno al servizio di Gicquel, ma un colpo chirurgico di Jasper e una fast di Stufi valgono il 15-8 sul quale è ancora time out per la panchina ospite. Grobelna cerca a più riprese di avviare la rimonta collinare, ma la Bosca S.Bernardo Cuneo è in controllo (19-11). Una pipe di Villani e un diagonale spettacolare di Grobelna inducono Pistola a interrompere il gioco sul 21-15. Dentro Giovannini e Degradi per Kuznetsova e Jasper sul 21-17 decretato da un ace di Mazzaro. Degradi, la rientrata Kuznetsova e Gicquel firmano l’allungo decisivo della Bosca S.Bernardo Cuneo, finalizzato ancora da Kuznetsova con il mani out del 25-20: gatte avanti 2-1. Tabellino: 7 Kuznetsova, 6 Gicquel, 4 Grobelna.
 
QUARTO SET Grobelna stoppa Kuznetsova a muro, Villani va a segno con la parallela: come nel secondo parziale c’è la reazione della Reale Mutua Fenera Chieri (2-4). Sull’ace di Villani che firma il 3-6 Pistola ferma il gioco. Ci pensa un muro di Squarcini a interrompere il lungo turno al servizio di Villani, ma le ospiti restano avanti a distanza di sicurezza (5-9). Una caparbia Gicquel e Squarcini con l’aiuto del nastro accorciano fino al 7-10. Doppia Villani con un attacco e un muro porta le sue sul 7-12, sul quale Zanette subentra a Gicquel. L’allungo della Reale Mutua Fenera Chieri passa dal centro, con Alhassan e Mazzaro a segno per l’8-14 sul quale arriva il nuovo time out per Pistola. La Bosca S.Bernardo cerca di rientrare con la parallela di Jasper e l’errore di Villani, ma il pallonetto di Grobelna getta acqua sul fuoco (10-15). Le gatte non mollano e con un attacco e un muro di Kuznetsova ricuciono fino al meno tre, sul quale Bregoli chiama a colloquio le sue. Stufi difende, Kuznetsova trova un colpo fantascientifico, poi un errore in attacco di Grobelna vale il 14-15. Un altro errore in attacco delle ospiti, questa volta di Cazaute, e ancora Kuznetsova firmano l’aggancio sul 16-16. Alhassan mura Kuznetsova, che poi sbaglia dai nove metri (17-19). Dentro Giovannini per Kuznetsova sul 17-20. La Reale Mutua Fenera Chieri trova l’allungo vincente che porta il derby in parità: è Mazzaro a scrivere la parola fine sul parziale (21-25). Come all’andata, anche al ritorno il derby si chiuderà al tie-break (2-2). Tabellino: 6 Kuznetsova, Grobelna, Villani.
 
QUINTO SET Parte meglio la Reale Mutua Fenera Chieri, che si porta sull’1-3 con Mazzaro protagonista con due muri e un ace. Dopo il time out per Pistola dentro Giovannini e Degradi per Kuznetsova e Jasper. Gicquel continua a martellare, ma la Bosca S.Bernardo Cuneo sbaglia troppo dai nove metri. Doppia Degradi con un pallonetto e un diagonale tiene in scia le sue; le risponde Villani con i colpi che valgono il 5-9 sul quale Pistola chiama ancora a colloquio le sue. Signorile e Gicquel permettono alle cuneesi di risalire fino all’8-10, sul quale Pistola ferma il gioco. La Reale Mutua Fenera Chieri si spinge fino all’11-14, ma la Bosca S.Bernardo non è doma e risale fino al 13-14 grazie a un’infrazione delle collinari e a un attacco di Kuznetsova. Dopo il time out per Bregoli un’infrazione di Bosio e un attacco di Kuznetsova regalano alle gatte il primo match ball, che un errore di Villani concretizza subito: 16-14 e 3-2 per la Bosca S.Bernardo Cuneo, al primo sorriso della stagione in un derby piemontese. Tabellino: 5 Gicquel, 4 Villani, 3 Kuznetsova, Cazaute, Mazzaro.
 
BOSCA S.BERNARDO CUNEO – REALE MUTUA FENERA CHIERI 3-2 (25-18, 22-25, 25-20, 21-25, 16-14)
 
Bosca S.Bernardo Cuneo: Kuznetsova 19, Degradi 8, Squarcini 14, Spirito (L), Giovannini 1, Zanette 1, Gicquel 26, Signorile 3, Jasper 7, Stufi 8. N.e. Agrifoglio, Gay, Caruso. All. Pistola, vice all. Petruzzelli
 
Reale Mutua Fenera Chieri: Alhassan 9, Cazaute 13, Perinelli, Bosio 6, Frantti 2, Grobelna 22, Villani 13, Mazzaro 9, Armini, Weitzel. N.e. Bonelli, Karaoglu, Guarena. All. Bregoli, vice all. Sinibaldi
 
NOTE
Spettatori: 1209
Arbitri: Simbari e Rossi
MVP: Lucille Gicquel
Durata set: 24’, 33’, 26’, 29’, 19’. Totale: 2h25’.
Bosca S.Bernardo Cuneo: 7 muri, 4 ace, 17 errori in battuta, 50% in attacco, 57% (33%) in ricezione. Reale Mutua Fenera Chieri: 10 muri, 5 ace, 7 errori in battuta, 45% in attacco, 67% (34%) in ricezione.
 

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro