CUNEO - Pallavolo A1/F: Cuneo spreca tutto, avanti di due set si fa rimontare da Firenze

Partita con due facce al palazzetto per le gatte, nell’ultima del girone d’andata. Ora si guarda al derby di Santo Stefano con Pinerolo

24/12/2023 07:31

Si chiude 3 a 2 a favore del Bisonte Firenze contro la Honda Olivero S. Bernardo l’incontro valido per l’ultima giornata di campionato. Due partite in una sola, due facce completamente diverse della stessa medaglia. Questo è stato l’incontro che si è visto al palazzetto cuneese. Nei primi due set la Honda Olivero S. Bernardo non ha lasciato scampo alle avversarie per poi smettere di lottare e lasciare campo completamente libero alla Bisonte Firenze che, con un cambio di strategia e colpi non si è fatta pregare portando a casa la partita. Grande delusione per le ragazze di Massimo Bellano che avevano le carte in regola per chiudere il girone di andata con 3 punti importanti e che invece si sono accontentate di un solo punto. Non sarà semplice ritrovare concentrazione e motivazioni giuste per arrivare al derby con il Pinerolo previsto a Cuneo il 26 dicembre alle ore 17.00.
 
I SET
Bellano parte con Noemi Signorile in palleggio, Terry Enweonwu opposta, Lena Stigrot e Madison Kubik schiacciatrici, Amandha Sylves e Anna Hall in centro, Federica Ferrario libero. Parisi risponde con Ilaria Battistoni in regia, Anastasia Kraiduba da zona due, Lina Alsmeier e Mayu Ishikawa schiacciatrici, Emma Graziani e Lauren Stivrins centrali, Giulia Leonardi libero. Sostanziale equilibrio all’inizio del primo set, le due squadre sembrano studiarsi a vicenda e si procede punto su punto (7 pari). Le gatte tentano una timida fuga con la Hall in battuta 10 a 7, ma le toscane non mollano la presa grazie anche a qualche colpo ben assestato della Ishikawa che porta le sue a superare le padrone di casa 13 a 15. Enweonwu riporta le gatte in parità prima con un ace e un attacco da seconda linea 16 pari, ma subito dopo due errori cuneesi costringono Bellano al time out 16 a 18. Firenze è molto più precisa in ricezione e riesce a macinare un miglior gioco in attacco 19 a 20, Cuneo però tira fuori dal cilindro un bel pallonetto di Kubik e un muro vincente, stavolta è Parisi a fermare il gioco sul 21 a 20. Due errori in attacco per Firenze 23 a 20 e coach Parisi cambia metà squadra fuori Battiston e Kraiduba per cambiare regia con Agrifoglio e Cesè. Cuneo rinforza la ricezione con Tanase per Stigrot e chiude il set 25 a 21.
Tabellino: Ishikawa 7, Enweonwu 6
 
II SET
Cominciano forti le cuneesi trascinate da Sylves e Enweonwu e si portano subito in vantaggio per 6 a 2. Stigrot serve bene e la Sylves continua a fare ottima guardia a muro 9 a 3 con Parisi che prova a rimediare, dentro Lazic fuori Ishikawa. Firenze riprende coraggio in attacco e recupera un po’ di terreno 12 a 6.  Cuneo però non ha intenzione di mollare la presa e lotta su ogni pallone e sul 14 a 6 l’allenatore toscano richiama le sue. Pasticcia la difesa del Bisonte e Cuneo ne approfitta 16 a 7. Enweonwu difende e attacca 18 a 11. Parisi tenta nuovamente doppio cambio facendo entrare in campo Agrifoglio e Cesè e Bellano risponde con Tanase per Stigrot, ma Cuneo continua la sua marcia con due ottimi muri di Enweonwu 21 a 13. Dopo due brutti errori cuneesi in attacco Bellano richiama subito le sue all’ordine 21 a 15. Doppio cambio anche per le gatte: fuori Signorile e Enweonwu dentro Scola e Adelusi 14 a 23. Qualche errore di troppo cuneese soprattutto in fase di attacco fa recuperare qualche punto a Firenze 23 a 17, ma le ragazze di Bellano non hanno intenzione di mollare e Adelusi chiude il set con un muro vincente 25 a 17.
Tabellino: Enweonwu 7, Kraiduba 6
 
III SET
Firenze parte rinvigorita nel terzo set assestando colpi soprattutto a muro 0 a 3, ma Sylves a muro e la Signorile in battuta risolvono subito la situazione 3 pari.  Mazzaro fa buona guardia a muro e costringe Cuneo a due errori 3 a 6. Uno scambio eterno premia le gatte, Kubik chiude un’ottima palla da seconda linea 5 a 7. Le toscane ricevono bene e la Graziani lasciala sua firma a muro e in attacco e sul 6 a 10 Bellano ferma il gioco. La Ishikawa sembra aver ritrovato il ritmo giusto e Firenze continua a macinare punti 7 a 14, Bellano gioca la carta Haak per Stigrot 9 a 14. Sylves tenta di suonare la carica in prima linea, ma Firenze trova sempre il modo per bucare in attacco 12 a 18 ed è ancora l’allenatore cuneese e chiedere il secondo time out. Anche la ricezione della Honda Olivero S. Bernardo non fila liscia e Firenze non si lascia sfuggire l’invito 13 a 21. Bellano cambia in centro entra Molinaro per Hall e poi ancora doppio cambio palleggio e opposta, dentro Scola e Adelusi, ma lo svantaggio cresce 15 a 22. Le gatte riprendono vigore con Adelusi in battuta e Haak in attacco e sul 18 a 24 è Parisi a fermare il gioco. Il set si chiude 19 a 25 per Firenze grazie ad un errore in battuta delle padrone di casa.
Tabellino: Alsmeier 6, Graziani 5
 
IV SET
Parte in salita per le cuneesi il quarto set, pasticciano in difesa e ricezione e bellano ferma subito sul 1 a 4. Firenze riceve bene e batte altrettanto mettendo in seria difficoltà Cuneo che sembra irriconoscibile. Bellano sul 2 a7 mette dentro Tanase per Kubik. Battiston serve le sue con grande precisione riuscendo sempre a smarcarle e le toscane continuano la loro ascesa 6 a 11. Tanase prova a riportare le sue sotto e sul 9 a 14 Bellano ritenta il doppio cambio con Adelusi e Scola per Signorile e Enweonwu, sul 11 a 15 Bellano tenta la carta Molinaro al posto di Hall per alzare il muro, ma è costretto a chiedere time out sul 11 al 17. Le gatte recuperano un po’ di terreno e stavolta è Parisi a fermare il gioco sul 13 a 17. Cuneo non trova spunti corretti in nessun fondamentale e subisce Firenze che continua a crescere 16 a 22. Le padrone di casa tentano un flebile rimonta, ma sono davvero troppi gli errori e ancora una volta il set si chiude a favore di Firenze grazie ad un servizio sbagliato 20 a 25
Tabellino: Kraiduba 7, Tanase 4
 
V SET
Pasticcia Cuneo lasciando subito campo a Firenze 0 a 2. Cuneo recupera grazie alla rabbia di Stigrot, ma manca la difesa dove Firenze trova terreno fertile 5 a 7. Si cambia campo sul 5 a 8 e Bellano richiamale sue giocatrici all’ordine. Anche la ricezione di Cuneo manca all’appello e Bellano fa entrare Haak per Stigrot e poi Scola per Signorile, ma il punteggio è nettamente a favore delle toscane 6 a 11. Kraiduba trascina le sue compagne mettendo a segno attacchi che il muro cuneese non riesce ad intercettare 8 a 12. Il set finisce dopo soltanto 13 minuti in favore di Firenze per 9 a 15.
Tabellino: Alsmeier 5
 
Commento a fine partita di Alice Tanase: “Sicuramente siamo partite forti noi e un po’ meno loro. Abbiamo avuto un bel ritmo in tutti i fondamentali. Siamo entrate in campo nel terzo set abbassando la tensione e la concentrazione, mentre loro hanno cambiato le cose che non funzionavano, hanno inserito nuovi colpi d’attacco e in battuta e sono rientrate in partita senza darci la possibilità di riuscire a reagire e a cambiare gioco. Adesso si pensa a Pinerolo”.
 
 
HONDA OLIVERO S.BERNARDO CUNEO-IL BISONTE FIRENZE 2-3
(25 -21, 25 -17, 19-25, 20-25, 9-15)
 
HONDA OLIVERO S.BERNARDO CUNEO: Signorile 2, Adelusi 6, Stigrot 10, Sylves 10, Hall 5,  Tanase 5, Scola 1, Kubik 8, Molinaro, Enweonwu 21, Haak 5, Ferrario (L). All. Bellano, vice all. Aime
IL BISONTE FIRENZE: Acciarri ne, Ribechi ne, Ishikawa 19, Leonardi (L), Battistoni 2, Alsmeier 17, Lazic 1, Mazzaro 10, Graziani 12, Agrifoglio 1, Kraiduba 21, Stivrins. All. Parisi, vice all. Cervellin
 
ARBITRI: Arbitro 1: Maurizio Canessa; Arbitro 2: Roberto Boris;
NOTE – Spettatori 885. Durata set: 2 ore e 4’ Primo 24’, Secondo 25’, Terzo 25’, Quarto 23’, Quinto 13’. MVP Ishikawa
Honda Olivero S.Bernardo Cuneo: 12 muri, 3 ace, 9 errori in battuta, 44% in attacco, 49% (17%) in ricezione
Il Bisonte Firenze: 9 muri, 6 ace, 12 errori in battuta, 51% in attacco, 57% (23%) in ricezione

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro