Nell’ultima partita casalinga del 2021 la Bosca S.Bernardo Cuneo si regala la terza vittoria consecutiva superando 3-2 la Bartoccini-Fortinfissi Perugia al termine di un’autentica battaglia sportiva. Gatte sotto 0-1 e poi 1-2 e brave a rientrare nel match con pazienza e sangue freddo e a conquistare il tie-break trascinate da una Gicquel da urlo: per l’opposto francese 26 punti e 4 ace. Degne di nota anche le prove di Spirito e Giovannini, in campo in pianta stabile dal secondo set. Due punti pesantissimi in chiave Coppa Italia arrivati nonostante gli straordinari a cui è stata costretta Signorile (Agrifoglio out per un attacco febbrile) e una prova non sui livelli delle ultime, e per questo ancora più preziosi. Dopo due giorni di riposo martedì 21 le gatte torneranno in palestra per preparare la trasferta di domenica 26 a Busto Arsizio (ore 18:15, diretta Sky Sport Arena).
LUCILLE GICQUEL, OPPOSTO BOSCA S.BERNARDO CUNEO "Non è stata la nostra miglior partita, ma siamo uscite vincitrici grazie alla forza del collettivo. Perugia ha giocato molto bene e ci ha reso la vita difficile. Sono contenta della mia prova ma ancora di più per la prestazione di tutta la squadra. Sapevamo che dovevamo rischiare al servizio e questa scelta ha pagato".
IMMA SIRRESSI, LIBERO BARTOCCINi-FORTINFISSI PERUGIA "Nella prima parte del match siamo stati molto aggressivi in attacco e abbiamo fatto un buon cambio palla e un buon contrattacco: purtroppo è mancata la costanza, e nella seconda parte dell’incontro abbiamo subito troppo la crescita di Cuneo".
PRIMO SET Coach Pistola schiera Signorile e Gicquel in diagonale, Kuznetsova e Jasper in banda, Stufi e Squarcini al centro, Spirito libero. Coach Cristofani replica con Diouf opposta a Bongaerts, Guerra e capitan Havelkova schiacciatrici, Bauer e Melandri centrali, Sirressi libero. Dopo un avvio punto a punto il primo break è della Bartoccini-Fortinfissi Perugia, che sfrutta due errori in attacco di Kuznetsova e Jasper (4-7). Gicquel da seconda linea e doppia Kuznetsova firmano l’aggancio e il sorpasso della Bosca S.Bernardo Cuneo: 10-9. A rompere l’equilibrio che perdura fino al 14-14 è Guerra con un mani out e un ace che inducono coach Pistola a interrompere il gioco. Dentro Giovannini per Kuznetsova in seconda linea. Le gatte trovano l’aggancio e il nuovo vantaggio con Gicquel in evidenza (18-17). Tra le fila ospiti dentro Melli per una Havelkova in leggera difficoltà. Ancora una fase punto a punto segnata dal bel duello a distanza tra Diouf e Gicquel. Sull’attacco out di Guerra che vale il 22-21 c’è il time out per la panchina ospite. La schiacciatrice veneta si riscatta subito e un’infrazione biancorossa decreta il 22-23 sul quale è Pistola a chiamare a colloquio le sue. Un ace di Diouf e un attacco out di Jasper consegnano il primo set alla Bartoccini-Fortinfissi Perugia (22-25). Tabellino: 7 Gicquel, Diouf, 5 Kuznetsova, 4 Melandri, Guerra.
SECONDO SET Sul 4-5 dentro Giovannini per Jasper. Un primo tempo di Squarcini e un attacco di Kuznetsova che piega le mani del muro umbro valgono il primo break per la Bosca S.Bernardo Cuneo (9-7). Dopo il time out richiesto da coach Pistola la Bartoccini-Fortinfissi Perugia si riporta in scia, ma due ace di Kuznetsova firmano il nuovo allungo cuneese: 12-10 e time out per Cristofani. La Bosca S.Bernardo Cuneo allunga fino al 18-14 sul quale arriva il nuovo time out per la panchina ospite. Nel finale di set la Bartoccini-Fortinfissi Perugia torna sotto, ma la Bosca S.Bernardo Cuneo mantiene il sangue freddo e chiude i conti con Gicquel sul 25-22 con: 1-1 al Palazzo dello Sport di Cuneo. Tabellino: 5 Kuznetsova, Squarcini, 4 Gicquel, Diouf.
TERZO SET C’è Giovannini per Jasper dal via. La schiacciatrice olandese rileva negli scambi iniziali una Kuznetsova appannata. Il primo allungo è della Bartoccini-Fortinfissi Perugia: 6-9 e time out per la panchina di casa. La Bosca S.Bernardo Cuneo insegue e trova l’aggancio sul 13-13 grazie a un errore in attacco di Guerra sul quale arriva il time out per coach Cristofani. Le magliette nere allungano fino al 14-17 sfruttando un blackout delle biancorosse. Dopo il time out richiesto da coach Pistola la Bartoccini-Fortinfissi Perugia continua a condurre (16-19). Sul 18-21 siglato da Gicquel dentro Caruso per Squarcini. Un colpo spettacolare di Guerra e un’infrazione cuneese valgono il primo set point per le umbre, annullato dal muro di Squarcini (20-24). A mettere il sigillo sul parziale è Diouf (20-25): Bartoccini-Fortinfissi Perugia avanti 1-2. Tabellino: 6 Diouf, Havelkova, Gicquel, 4 Giovannini.
QUARTO SET Coach Pistola schiera Kuznetsova e Giovannini in banda dal via. Doppia Giovannini in attacco, due ace di Squarcini e la Bosca S.Bernardo Cuneo mette la testa avanti: 7-4 e time out per la panchina ospite. Gicquel con un pallonetto vincente e un ace porta le sue sul 9-6, poi il mani out di Giovannini induce coach Cristofani a interrompere il gioco. La fast di Stufi e un altro ace di Gicquel firmano il nuovo allungo biancorosso (12-6). Le ospiti provano a rientrare con un ace di Havelkova e un mani out di Diop: 13-9 e time out per la panchina di casa. Gatte sempre avanti (17-14) ma la Bartoccini-Fortinfissi Perugia non molla. È Gicquel a caricarsi la squadra sulle spalle con un diagonale profondo e il suo ace numero quattro (20-16). Le umbre accorciano fino al 20-19 grazie a un errore in parallela di Giovannini e a un attacco a segno di Melli. Dopo il time out per la panchina di casa Gicquel da seconda linea e un muro di Squarcini firmano il 23-20. Un attacco out di Melli e un’infrazione ospite chiudono il set sul 25-20: la sfida tra Bosca S.Bernardo Cuneo e Bartoccini-Fortinfissi Perugia si deciderà al tie-break (2-2). Tabellino: 6 Gicquel, 4 Squarcini, Giovannini, Diop, Havelkova.
QUINTO SET Stufi protagonista del 3-1 iniziale con un monster block e un attacco in parallela. Squarcini non è da meno e con un punto in attacco e uno a muro firma il 5-2 sul quale c’è il time out per la panchina ospite. Ancora un monster block di Squarcini vale l’8-3 sul quale si va al cambio di campo. Un errore di Kuznetsova al servizio e un’infrazione biancorossa permettono alla Bartoccini-Fortinfissi Perugia di accorciare fino all’8-5. Due errori in attacco consecutivi della Bosca S.Bernardo Cuneo decretano il 9-7 sul quale c’è il time out per la panchina di casa. Sull’11-8 siglato da Jasper da seconda linea è la panchina ospite a interrompere il gioco. Un attacco out di Guerra e un colpo spettacolare di Gicquel valgono il primo match ball; una Gicquel MVP chiude i conti sul 15-11 (3-2). Per la Bosca S.Bernardo Cuneo arriva la terza vittoria consecutiva, la seconda stagionale al tie-break. Tabellino: 4 Gicquel, Diouf, 3 Squarcini.
BOSCA S.BERNARDO CUNEO - BARTOCCINI-FORTINFISSI PERUGIA 3-2 (22-25, 25-22, 20-25, 25-20, 15-11)
Bosca S.Bernardo Cuneo: Kuznetsova 14, Squarcini 15, Giovannini 12, Gicquel 26, Signorile 1, Spirito (L), Caruso, Jasper 6, Stufi 10. N.e. Degradi, Mangano, Zanette, Gay, Sposetti Perissinotto. All. Pistola, vice all. Petruzzelli
Bartoccini-Fortinfissi Perugia: Provaroni, Melli 3, Bongaerts 3, Sirressi (L), Guiducci, Melandri 10, Guerra 13, Diouf 22, Havelkova 14, Nwakalor 4, Diop 5, Bauer 2. N.e. Rumori. All. Cristofani, vice all. Giovi
NOTE
Spettatori: 1.011
Arbitri: Boris e Simbari
MVP: Lucille Gicquel
Durata set: 32’, 32’, 30’, 29’, 19’. Totale: 2h35’.
Bosca S.Bernardo Cuneo: 7 muri, 10 ace, 10 errori in battuta, 39% in attacco, 72% (48%) in ricezione. Bartoccini-Fortinfissi Perugia: 11 muri, 6 ace, 7 errori in battuta, 37% in attacco, 54% (31%) in ricezione.