Nel derby piemontese con la Igor Gorgonzola Novara di sabato 12 (ore 20:30, biglietti in prevendita su
www.liveticket.it) la Bosca S.Bernardo Cuneo potrà contare anche sul supporto di una nutrita delegazione di atleti, genitori e volontari di Amico Sport, associazione cuneese affiliata all'ente di promozione sportiva Libertas che aderisce al movimento Special Olympics Italia. Oltre a sostenere le gatte dagli spalti, nell’ambito della Volleyball Week di Special Olympics Italia (14-20 febbraio) una rappresentanza di atleti di Amico Sport sarà co-protagonista del momento dell’ingresso in campo delle due squadre per il saluto iniziale: sedici atleti, accompagnati da quattro atleti partner, si schiereranno infatti sulle linee di fondo campo in contemporanea all’ingresso in campo delle due squadre sulle linee dei tre metri. Noemi Signorile e Cristina Chirichella, capitane di Bosca S.Bernardo Cuneo e Igor Gorgonzola Novara, indosseranno la maglietta di Amico Sport e consegneranno agli atleti di Amico Sport le loro maglie autografate.
CUNEO GRANDA VOLLEY E AMICO SPORT, UN RAPPORTO CHE CRESCE La scesa in campo degli atleti di Amico Sport prima del derby con Novara, una delle partite più attese dell’anno, si inserisce in una collaborazione ormai consolidata tra le due realtà. Nonostante le restrizioni dei mesi passati, anche in questa stagione i soci di Amico Sport hanno assistito alle partite della Bosca S.Bernardo Cuneo al palazzetto; negli anni scorsi non sono mancate anche occasioni di condivisione e scambio con la Granda Volley Academy. Tutti le discipline offerte da Amico Sport, associazione operativa dal 1994 che da qualche mese ha trovato casa non lontano dal Palazzo dello Sport di Cuneo nella nuova palestra inclusiva “Paolo Mosconi”, vengono proposte in modo unificato, con in campo atleti con e senza disabilità. Una filosofia che vede lo sport come mezzo di inclusione sociale e che si sposa alla perfezione con le iniziative di welfare e di inclusione di Cuneo Granda Volley.
CRISTINA BERNARDI, PRESIDENTE AMICO SPORT "Siamo felici di essere riusciti ad organizzare questo evento dopo due anni che ci stavamo provando. Gli eventi proposti con altre realtà sportive del territorio sono sempre di forte impatto ed è proprio questo il fine della Volley Week Special Olympics. La campagna collegata, ‘#SchiacciaPregiudizi’, è idealmente diretta ai pregiudizi ancora troppo spesso rivolti alle persone con disabilità intellettive. Noi attraverso lo sport cerchiamo di mettere in luce le capacità di ognuno e attraverso lo sport unificato diamo l'opportunità a tutti di ribaltare il proprio punto di vista. Quindi un grande grazie alla squadra di casa per l'invito e per aver pensato alla nostra Volley Week, facendoci scendere in campo con le giocatrici per trasmettere questo importante messaggio, e per la bella sinergia che si è creata negli anni con la Granda Volley Academy. I nostri atleti sono super tifosi e sugli spalti i loro sorrisi sono la prova della loro felicità. Ci vediamo sabato, speriamo in un bel tifo numerosissimo: forza Cuneo".
PAOLO CORNERO, DIRETTORE GENERALE CUNEO GRANDA VOLLEY "Era febbraio 2020 quando ricevemmo da Amico Sport la proposta di organizzare una scesa in campo in occasione della Volleyball Week di Special Olympics Italia; poche settimane dopo si sarebbe fermato tutto. Due anni dopo, ormai fiduciosi in un ritorno alla normalità sempre più vicino, abbiamo fortemente voluto organizzare questo momento di sensibilizzazione. Poterlo fare prima di una delle partite più importanti dell’anno è ancora più bello, e non possiamo che ringraziare la Lega Pallavolo Serie A Femminile per il fondamentale supporto e la società della Igor Volley per la condivisione entusiasta dell’iniziativa".