Partita a due tempi la prima giornata del campionato di serie A3 Credem Banca per la Bam San Bernardo Cuneo al Pala Ubi Banca contro San Donà di Piave. Dopo un’ottima partenza in cui i cuneesi si sono mostrati molto bravi in attacco e soprattutto a muro e che li ha portati sul 2-0, un crollo più caratteriale che fisico dei biancoblu non ha trovato gli avversari impreparati. I ragazzi di coach Totire, infatti, hanno subito colto l’occasione, pareggiando e chiudendo a proprio favore il tie-break.
Lo starting six di Cuneo: Cortellazzi palleggio, Prolingheuer opposto, Sighinolfi e Focosi centro, Casoli e Galaverna schiacciatori; Prandi (L). Coach Totire schiera: Piazza palleggio, Bellei opposto, Cioffi e Polo al centro, Cristofaletti e Margutti schiacciatori; Santi (L).
Partenza lenta dei padroni di casa, che per un breve momento si trovano sotto di 3 lunghezze, poi una fase di gioco punto a punto, con protagonisti gli attacchi di Casoli e l’ace di Focosi, s’interrompe 17-15 dato dal muro di Galaverna. Fino alla fine del set (25-20) i cuneesi mantengono il vantaggio. Diverso l’andamento della seconda frazione, che vede i biancoblu mantenere la buona ondata e portarsi, in men che non si dica, sul 5-2. Troppi errori permettono il recupero e il temporaneo sorpasso (8-7) da parte dei veneti. Il mani out di Prolingheuer e il muro di Sighinolfi riportano Cuneo in vantaggio (12-11), un’altra fase alternata. Tuttavia, i padroni di casa chiudono agevolmente 25-21.
Inizio positivo di Cuneo nel terzo set, con Sighinolfi e l’opposto tedesco (5-3), purtroppo qualche disattenzione di troppo riporta la parità (5-5) e nuovamente una serie di punto a punto, che Galaverna porta sull’11-10 con un attacco in diagonale e un muro su Cristofaletti. Una dubbia valutazione arbitrale sull’11° punto di San Donà, vede la richiesta del Videocheck da parte della panchina cuneese, che di fronte alle immagini, continua a non capacitarsi della decisione presa e così come il pubblico presente, spende molte energie. I padroni di casa perdono il mandolo della matassa e restano in balia del gioco avversario (13-20). Coach Serniotti inserisce Armando come libero. Sebbene ci sia un momentaneo recupero da parte dei cuneesi sul 19-23, sono i veneti a firmare il set 25-20. Quarto parziale sempre al recupero per i biancoblu, che non riescono a riemergere se non nel finale (15-20/22-22). Tuttavia 3 errori costano il 23-25 per i padroni di casa e l’approdo del match al tie-break.
Ultimo set a senso unico per l’Invent San Donà di Piave, che al cambio campo è avanti di 5 punti (3-8). Così come nel 4° set il tecnico cuneese inserisce Testa al palleggio per Cortellazzi, ma ormai gli avversari hanno preso il largo e i biancoblu non riescono a reagire. Margutti chiude il match con un 15-7 al tie-break. MVP di serata l’opposto dell’Invent San Donà di Piave, Giacomo Bellei.
Al termine dell’incontro coach Roberto Serniotti: "Abbiamo giocato contro una squadra al nostro livello, siamo stati bravi nei primi due set a fare qualcosa in più in attacco e a muro siamo stati migliori di loro. Dopodiché siamo scesi in attacco, ma soprattutto a livello caratteriale, l’episodio della palla dubbia sull’asta nel terzo set, ci ha fatto sprecare un sacco di energie, rendendoci nervosi e dando così la possibilità agli avversari di prendere fiducia. Peccato perché stavamo conducendo una buona gara e potevamo portar via qualcosa di più".
Nella prossima giornata la Banca Alpi Marittime Acqua S. Bernardo Cuneo affronterà in trasferta i colleghi dell’UniTrento, sabato 26 ottobre alle ore 20.30 al SanbàPolis.
1° Andata (20/10/2019) – Regular Season Serie A3 Credem Banca – Girone Bianco
Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo – Invent San Donà di Piave 2-3
(25-20/25-21/20-25/23-25/7-15)
Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo: Cortellazzi 1, Marvin 25, Sighinolfi 10, Focosi 11, Galaverna 15, Casoli 11, Prandi (L1); Armando (L2), Testa. N.e. Picco, Beghelli, Chiapello, Oberto, Rainero.
All.: Roberto Serniotti
II All.: Francesco Revelli
Ricezione positiva: 68%; Attacco: 45%; Muri 14; Ace 2.
Invent San Donà di Piave: Piazza 2, Bellei 27, Cioffi 13, Polo 6, Cristofaletti 7, Margutti 26, Mignano, Mian. N.e. Kacperkiewicz, Busato, Palmarin, Spanò (L2).
All.: Michele Totire.
II All.: Milo Zanardo.
Ricezione positiva: 68%; Attacco: 50%; Muri 13; Aces 4.
Arbitri: Prati Davide, Guarneri Roberto.
Durata set: 27’, 31’, 28’, ’35, 17’. Durata totale: 138’.