Cuneo domina la finale regionale ed è campione del Piemonte Under 19 maschile. La Banca Alpi Marittime Mercatò Cuneo, allenata dai coach Giorgio Salomone, Daniele Vergnaghi e Gianpiero Tassone, conquista con un netto 3-0 la finale contro il Sant’Anna Volley, alzando al cielo la Coppa al PalaLingotto di Torino.
I cuneesi salgono così sul tetto del Piemonte dopo un campionato da capolista, conquistando la semifinale con il Volley Parella Torino dove, a parte qualche difficoltà nell’adeguarsi agli spazi ridotti della “Manzoni” divisa a metà, i biancoblù hanno gestito al meglio le proprie capacità e soprattutto sono stati lucidi nei momenti importanti (aggiudicandosi il primo e il terzo set ai vantaggi) e infine con la vittoria sul Sant’anna Volley in un match mai in discussione. Oltre alla vittoria di squadra il riconoscimento individuale assegnato a Roberto Trinchero, palleggiatore del Cuneo Volley, come MVP della FinaleRegionale.
Il prossimo step saranno le finali interregionali, che vedranno i cuneesi in veste “padroni di casa”; Cuneo ospiterà i coetanei della Stella Azzurra Malnate e della Colombo Genova nel triangolare per il triangolare interregionale valido per la qualificazione alle Finali Nazionali Under 179 maschili che si svolgeranno dal 9 all’11 luglio a Fano, nelle marche. In programma per il prossimo weekend, con molta probabilità sarà rinviato a martedì 29 e mercoledì 30, in quanto alcuni giocatori della compagine genovese risultano impegnati nel fine settimana con le Finali Nazionali U17. Pertanto nei prossimi giorni verrà ufficializzato lo slittamento delle gare. Le date possono variare, ma il programma delle partite no; il primo giorno alla 16.30 i cuneesi affronteranno i lombardi, dopodiché i perdenti del primo match disputeranno la gara della mattina ( ore 10.00) del secondo giorno contro il Genova, mentre i vincenti incontrerano i liguri alle 16.30.
Finale (20-6-2021) – Under 19 maschile
BAM Mercatò Cuneo – Sant’anna Volley 3-0 (25-11/25-15/25-20)
Banca Alpi Marittime Mercatò: Trinchero 4, D’amato 5, Gjokicaj 4, Rainero 7, Chiapello 6, Vergnaghi 9; Bisotto (L); Pellegrino, Cardona 5, Agapitos 7, Falco 1, Rado, Giordano, Quaranta.
All.: Giorgio Salomone
II-III All.: Daniele Vergnaghi e Gianpiero Tassone