Ora è ufficiale: c'è anche il nome di Cuneo tra le società che parteciperanno al prossimo campionato di Serie A2 maschile di pallavolo. La notizia era nell'aria, oggi è arrivata la conferma da parte della Lega Volley. La città può brindare e – in attesa del debutto assoluto nella massima serie femminile – torna a riabbracciare la Serie A maschile dopo quattro anni. Era la primavera del 2014 quando l'addio di Lannutti scriveva la parola “fine” sull'epopea della grande pallavolo maschile a Cuneo, coronata dallo storico scudetto del 2010.
Una notizia importante, un ulteriore passo che riavvicina la città ai fasti che furono, un altro scalino verso il ritorno nella pallavolo “che conta”. Una notizia che fa la felicità di una città in cui la “fame” di grande volley non si è mai placata, che aumenta il prestigio sportivo di una provincia che già da anni può vantare un'altra rappresentante (il Vbc Mondovì) in Serie A2 maschile.
I dettagli del “progetto” cuneese verranno svelati nella conferenza stampa indetta per le ore 17.30 di oggi, giovedì 12 luglio. L'importanza di questa (ri)conquista, in ogni caso, va ben oltre il mero significato sportivo. Lo sport, infatti, rappresenta un motore che ha pochi eguali nella capacità di promuovere un territorio: il ritorno in un campionato nazionale come la Serie A2 (oltre che la partecipazione delle ragazze alla A1 femminile) rappresenta per la città di Cuneo una straordinaria vetrina. A Cuneo arriveranno durante la stagione tifosi e addetti ai lavori da tutta Italia, con la visibilità della città stessa e del territorio che non potrà che guadagnarne. Un lampante esempio della “potenza promozionale” dello sport è stato rappresentato dalla “Fausto Coppi” di domenica scorsa, con 2600 persone giunte a Cuneo: persone che senza il “pretesto” dello sport forse non avrebbero mai raggiunto la Granda, che invece hanno soggiornato nei nostri alberghi, mangiato nei nostri locali e visitato i nostri paesi.
La partecipazione di due squadre ai campionati di Serie A di pallavolo è quindi un grande traguardo sportivo, un ulteriore passo verso il ritorno nel “gotha” di questo sport, ma non solo: Cuneo in Serie A è una conquista per tutta la città, per tutto il territorio, non soltanto per chi ama la pallavolo e lo sport.