Una nuova settimana ricca di emozioni per la giovani atlete della Granda Volley Academy, ‘cantera’ della Bosca S.Bernardo Cuneo. Se le ragazze della Serie B2 continuano la crescita ma senza trovare la gioia della vittoria, il medesimo gruppo continua a veleggiare nei campionati giovanili, dove le ‘gattine’ si confermano capoliste nei campionati di Under 18 e Under 16.
La nona giornata del Girone A del Campionato Nazionale di Serie B2 ha proposto la complicata trasferta a Genova per le ragazze della Cuneo Granda Volley, contro una Normac paziente ed in buona serata, ma non irresistibile. Petrelli e Cavallera si presentano in campo facendo i conti con un’infermeria affollata: Carola Giuliano e Camilla Basso assenti per problemi fisici e Beatrice Battistino alle prese con un problema al gomito che non le consente di sostenere l’intero incontro. Tra le fila biancorosse spazio alla centrale Vanessa Faieta (classe 2006) al suo debutto come titolare in B2. Il primo set inizia con Mangano in palleggio, Fabbrini opposto, Montabone e Cattaneo schiacciatrici, Ulligini e Faieta centrali e Sposetti Perissinotto libero. Le padrone di casa restano costantemente avanti anche se la difesa delle ‘gatte’ costringe la Normac a faticare prima di cedere il punto. Nel finale di set le cuneesi recuperano dal 19-14 fino al 23-21, prima di cedere il passo: 1-0 (25-21). Nel secondo set Battistino prende il posto di Cattaneo in banda e la Normac sembra aver perso la concentrazione. Buon gioco delle ragazze di Petrelli che difendono tutto e si ripropongono con l’ottima distribuzione di Mangano e la finalizzazione di Fabbrini. Cuneo domina l’inizio del set (2-10) e poi tiene le distanze (12-17). Il finale di frazione, già noto, vede le giovani spegnersi sulla distanza e perdere lucidità, consentendo alla Normac di pareggiare a quota 18. Petrelli e Cavallera provano a dare una scossa cambiando la diagonale con l’ingresso di Testa in palleggio e Cattaneo opposto, ma il risultato non è quello atteso ed il set è di nuovo a favore delle genovesi: 2-0 (25-20). Nel terzo set il punteggio non è mai in discussione. La Normac deve rigiocare più volte prima di mettere la palla a terra, ma le cuneesi sommano alla poca incisività dell’attacco anche qualche errore in ricezione. Set e partita per le ragazze di casa che meritano l’intera posta in palio: 3-0 (25-18). In una prestazione globalmente non brillante si distinguono Chiara Fabbrini incisiva in attacco ed Irene Mangano che mette in evidenza alcune ottime aperture per le sue compagne.
"Purtroppo nelle partite in trasferta facciamo ancora più fatica ad esprimere con continuità il meglio del nostro gioco – dichiara Stefano Cavallera, secondo allenatore Serie B2 – e le numerose assenze di questa giornata ovviamente hanno contribuito ad aumentare le difficoltà. Imparare a gestire meglio i set in cui riusciamo a staccare gli avversari e portarci avanti nel punteggio è sicuramente un passo importante da fare per la nostra crescita".
Importante vittoria casalinga per la squadra Under 18 Bianca di coach Francesconi. Partita giocata con determinazione sin dai primi scambi, segnata principalmente dalle efficaci battute delle biancorosse che hanno messo in grossa difficoltà la ricezione della squadra ospite sia nel primo sia nel secondo set. Solo nel terzo le ‘gattine’ si sono disunite permettendo alla New Volley Asti di portarsi in vantaggio 6-9, ma riprendendosi subito dopo il time-out richiesto dall’allenatore, vincendo set ed incontro.
Due nette vittorie nel Campionato Under 16 per le squadre cuneesi. Bella prestazione per la squadra Rossa dei coach Peron e Delfino che riesce ad avere la meglio sull’PGS El Gall. Partita mai messa in discussione grazie ad un buon approccio ed alla capacità di gestire i punti. Nonostante le assenze la squadra biancorossa riesce a portare a casa i tre punti tenendo la testa della classifica. Buona anche la prova della squadra Bianca guidata dal trio Guerriero-Brocchiero-Quaranta. Primo set equilibrato, con un tira e molla fino al 9-7. Poi i turni in battuta delle cuneesi mettono in difficoltà le rivali ed il margine si amplia. Il 25-10 del secondo set è lo specchio di una gara a senso unico con le ‘gattine’ che si concedono il lusso di qualche errore al servizio. Nel terzo set la musica non cambia le due compagini, come ad uno scambio di favori, procedono in modo equilibrato fino al sei pari per poi cambiare marcia ed il gap si fa evidente con il definitivo 25-14. Da segnalare la prestazione di Eberhofer spina nel fianco per la difesa fossanese.
Settimana complicata per le Under 14 cuneesi. Nel girone Eccellenza, la squadra Rossa è costretta ad alzare bandiera bianca con le rivali dell’Alba Volley. Le ragazze di coach Violino non riescono a trovare la chiave per fronteggiare rivali che si sono dimostrate superiori in tutti i fondamentali. Rimane nella memoria il buon atteggiamento dimostrato nel secondo set, con le albesi brave ad avere la meglio 22-25. Ma nel terzo nuova pressione sull’acceleratore e gara chiusa in tre set. Battuta d’arresto anche per la squadra Bianca che, dopo la sconfitta della scorsa settimana in quel di Centallo, cade tra le mura casalinghe contro la capolista del Got Talent di Fossano. Gara avvincente e combattuta per tutti i set giocati quella contro le fossanesi. A decidere i set e quindi l’incontro pochi errori di valutazione e qualche fondamentale da rivedere.
In Prima Divisione doppia vittoria per le squadre Rossa e Bianca. Netta l’affermazione contro il Volley Roero Bianca, fanalino di coda della classifica. Coach Francesconi ha schierato tutte le giocatrici a disposizione che hanno risposto positivamente sul campo di gioco. Ottimi gli ingressi di Ferrero, Beccaria e Merlati. Le ragazze di coach Peron, invece, mostrando un gioco organizzato e concreto e si aggiudicano l’incontro contro il Vbc Dogliani per 3-0. Tutte le ragazze sono entrate a dare il proprio contributo alla causa.
Nel campionato CSI la squadra Juniores cuneese conquista un buon punto nella trasferta di Paesana. Partita a corrente alternata per le biancorosse, con sprazzi di buon gioco alternati a momenti di amnesie in ricezione e difesa. Il finale vede le atlete dei coach Peano cedere 2-1.
Ecco nel dettaglio risultati e tabellini della scorsa settimana:
Serie B2
NORMAC AVB GENOVA – CUNEO GRANDA VOLLEY
3-0 (25-21 / 25-20 / 25-18)
Cuneo Granda Volley: Cattaneo, Montabone, Mangano, Fabbrini, Faieta, Ulligini, Sposetti Perissinotto (L), Battistino (C), Testa. n.e.: Giuliano, Teppa. All.: Petrelli. II All.: Cavallera.
Under 18 – settima giornata
CUNEO GRANDA VOLLEY – NEW VOLLEY ASTI
3-0 (25-7 / 25-13 / 25-20)
Cuneo Granda Volley: Bellone (C), Magnabosco, Teppa, Thior, Giraudo, Ferrero, Beccaria, Donadei, Romano (L), Allio (L), Risso, Merlati. All. Francesconi. Dir. Acc.: Chinaglia.
Under 16 (girone A) – nona giornata
P.G.S. EL GALL – CUNEO GRANDA VOLLEY ROSSA
0-3 (9-25 / 12-25 / 15-25)
Cuneo Granda Volley: De Carlini (C), Cassini, Cavallo, Giubergia, Palladino, Tomatis, Magliano, Viglietti, Palladino, Giraudo, Oliva. All.: Peron. II All.: Delfino. Dir. Acc.: Oberto.
Under 16 (girone C) – nona giornata
CUNEO GRANDA VOLLEY – VOLLEY GOT TALENT
3-0 (25-16 / 25/10 / 25-14)
Cuneo Granda Volley: Brocchiero (C),Merola, Cavallera, Cottrino, Demaria, Eberhofer, Ferrua, Fontana, Guerriero, Musotto, Orsi, Tomatis, Tonello. All.: Guerriero. II All.: Giordanetto. Dir.Acc.: Brocchiero.
Under 14 (girone A) – nona giornata
CUNEO GRANDA VOLLEY ROSSA – L’ALBA VOLLEY
0-3 (6-25 / 22-25 / 15-25)
Cuneo Granda Volley: Bergese (C), Bernardi (L), Boufandar, Brignone, Cantamessa, Cavallera, Costantini, Garino, Marchisio, Mastrangelo, Operti. All. Violino, Dir. Acc. Monge Roffarello.
Under 14 (girone D) – nona giornata
CUNEO GRANDA VOLLEY BIANCA – VOLLEY GOT TALENT
0-3 (21-25 / 22-25 / 21-25)
Cuneo Granda Volley: Pascale (C), Chiapello, Cravanzola, Fornero, Introzzi, Levico, Lovera, Martina, Piovani, Rosso, Shehu, Valenzano, Bonito, Giubergia, Rossi, Ruggiero. All.: Guerriero, Dir. Acc.: Di Silvestri.
I Divisione (girone A) – ottava giornata
CUNEO GRANDA VOLLEY ROSSA – V.B.C. DOGLIANI
3-0 (25-17 / 25-16 / 25-18)
Cuneo Granda Volley: De Carlini (C), Viglietti, Cavallo, Giraudo, Giubergia, Cassini, Oliva, Faieta, Giobergia, Palladino, Tomatis, Magliano. All.: Peron. II All.: Delfino. Dir. Acc.: Oberto.
I Divisione (girone B) – ottava giornata
VOLLEY ROERO BIANCO – CUNEO GRANDA VOLLEY BIANCA
0-3 (15-25 / 8-25 / 21-25)
Cuneo Granda Volley: Bellone, Magnabosco, Teppa, Thior, Giraudo, Ferrero, Beccaria, Donadei Romano (L), Allio (L), Merlati. All.: Francesconi. Dir. Acc.: Chinaglia.
Campionato CSI categoria Juniores
VOLLEY VALLE PO – CUNEO GRANDA VOLLEY
2-1 (25-22 / 25-18 / 22-25)
Cuneo Granda Volley: Re, Giroldo, Sciandrello, Quaranta (C), Foglia, Griseri (L), Novaro, Giordano, Bottasso. All.: Peano S. II All.: Peano G. Dir. Acc.: Pozzi.
Ecco nel dettaglio il calendario delle prossime gare:
Mercoledì 15 dicembre 2021
Campionato CSI categoria Ragazze
VIRTUS BOVES – CUNEO GRANDA VOLLEY
(ore 19.00 – Boves, Palestra Scuole elementari)
Under 16 (girone D) – nona giornata
CUNEO GRANDA VOLLEY GIALLA – VOLLEY BUSCA
3-0 (25-7/ 25-13 / 25-20)
Giovedì 16 dicembre 2021
I Divisione (girone A) – nona giornata
VOLLEY ROERO CITTA’ DI CANALE – CUNEO GRANDA VOLLEY ROSSA
(ore 21.00 – Canale, Palestra Comunale)
Venerdì 17 dicembre 2021
Campionato CSI categoria Allieve
CUNEO GRANDA VOLLEY – VIRTUS BOVES
(ore 19.30 – Cuneo, Palestra Istituto Grandis)
I Divisione (girone B) – nona giornata
CUNEO GRANDA VOLLEY BIANCA – VIRTUS BOVES
(ore 21.00 – Cuneo, Palestra Ex Media 4)
Sabato 18 dicembre 2021
Campionato CSI categoria Juniores
CUNEO GRANDA VOLLEY – BANCA DI CARAGLIO
(ore 15.30 – Cuneo, Palestra Ex Media 4)
Under 14 (girone A) – decima giornata
MON.VI LPM BAM – CUNEO GRANDA VOLLEY ROSSA
(ore 15.30 – Mondovì, Palaitis)
Under 14 (girone D) – decima giornata
VILLANOVA VOLLEY – CUNEO GRANDA VOLLEY BIANCA
(ore 15.30 – Villanova Mondovì, Pala Tomatis)
Serie B2 – decima giornata
CUNEO GRANDA VOLLEY – SERTECO V.SHOOL GENOVA
(ore 20.30 – Cuneo, Palestra Ex Media 4)
Domenica 19 dicembre 2021
Under 16 (girone A) – decima giornata
CUNEO GRANDA VOLLEY ROSSA – LIBELLULA NEROSTELLATA VOLLEY
(ore 10.30 – Cuneo,Ex Media 4)
Under 16 ( girone C) – decima giornata
VBC SAVIGLIANO – CUNEO GRANDA VOLLEY BIANCA
(ore 10.30 – Savigliano, Palasport V.Giolitti 9)
Under 13 ( girone B) – terza giornata
CUNEO GRANDA VOLLEY – TIPOLITO EUROPA MOROZZO
(ore 14 – Cuneo, Palestra Ex Media 4)
Under 18 (girone unico) – ottava giornata
NEW VOLLEY ASTI – CUNEO GRANDA VOLLEY ROSSA
(ore 18.00 – Asti, Palestra Rio Crosio)
Lunedì 20 dicembre 2021
Under 18 (girone unico) – ottava giornata
CUNEO GRANDA VOLLEY BIANCA – INSIEME MARENE – SAVIGLIANO
(ore 21.00 – Cuneo, Palestra Ex Media 4)