Serata di grande pallavolo al Pala UBI Banca di Cuneo, dove la nazionale maschile affrontava gli Stati Uniti nella prima gara del DHL Test Tournament, triangolare amichevole organizzato in preparazione dei Mondiali in programma in Polonia e Slovenia dal 26 agosto all’11 settembre. Per gli azzurri di “Fefè” De Giorgi, di fronte a un palazzetto gremito di tifosi, è arrivata una netta sconfitta, con la nazionale a stelle e strisce che si è imposta con il punteggio di 3-0.
Primo set combattuto punto su punto, vinto 25-23 dalla formazione statunitense. Alla distanza è poi venuta fuori la superiorità degli Stati Uniti, quasi sempre a condurre: gli statunitensi hanno chiuso i restanti due set sul 25-22.
Nonostante il risultato “ufficiale” di 3-0 le due formazioni, come concordato dai due tecnici, hanno poi disputato ugualmente due ulteriori set.
Domani, venerdì 19 agosto, la sfida tra Giappone e Stati Uniti, mentre sabato 20 sarà l’incontro tra gli azzurri e la nazionale nipponica a chiudere il programma del triangolare (la gara sarà trasmessa in diretta su Rai Sport).