Una vera e propria parata di stelle al Teatro Toselli di Cuneo, che ieri sera, giovedì 19 maggio, ha ospitato il “Gran Galà del Ciclismo”, evento organizzato dall’Associazione Turistica Mondolè insieme alla Cooperativa Quadrifoglio di Pinerolo, che ha fatto da preludio alla tappa Sanremo-Cuneo che oggi porterà in città il Giro d’Italia.
Sul palco a condurre la serata i giornalisti Beppe Conti e Alessandro Fabretti, che dopo i saluti istituzionali iniziali hanno condotto un “talk show” con alcuni dei più grandi campioni della storia del ciclismo italiano: da Franco Balmamion a Italo Zilioli, da Francesco Moser a Beppe Saronni, da Maurizio Fondriest a Mario Cipollini, passando per Claudio Chiappucci, Paolo Savoldelli, "Gibì" Baronchelli, Michele Bartoli, Alessandro Petacchi, Davide Cassani, Dino Zandegù, Gianni Bugno e Alessandro Ballan. Presenti anche Giada Borgato, ex ciclista e ora commentatrice Rai, il direttore del Giro d’Italia Mauro Vegni e due campioni di oggi, Egan Bernal e Sonny Colbrelli, entrambi alle prese con alcuni problemi fisici (un grave incidente stradale in allenamento per Bernal, problemi cardiaci per Colbrelli).
La serata è stata occasione per rievocare vecchi ricordi e momenti storici, per commentare l’attuale edizione del Giro e per riflettere sul momento del ciclismo italiano.
A chiudere la serata un ricordo di Renzo Tealdi, con la consegna di una targa alla sua famiglia voluta da Paolo Bruno, presidente dell’Associazione Turistica Mondolè.