CUNEO - Per la Cuneo Scherma Academy ottime prestazioni ai tornei regionali

A Valenza sono arrivati risultati che dimostrano la crescita degli atleti cuneesi grazie al lavoro in palestra

Redazione 11/06/2024 15:15

Gli atleti della Cuneo Scherma Academy hanno recentemente partecipato al Trofeo Regionale Egon Franke e alla 2ª Prova Regionale per le categorie Under 8 e Under 10, dimostrando ancora una volta il loro talento e la qualità del lavoro svolto in palestra. Le gare si sono svolte a Valenza, dove i giovani schermidori hanno dato prova delle loro capacità. Nel Trofeo Egon Franke, dedicato al celebre maestro e organizzato come una gara a squadre miste tra diverse società piemontesi, Matteo Maino si è distinto particolarmente, contribuendo alla vittoria della sua squadra nella categoria Ragazzi/Allievi di fioretto. Ottima anche la prestazione di Marco Bessone, che con la sua squadra ha raggiunto il quarto posto, evidenziando grande impegno e capacità tecniche.
 
Per quanto riguarda la 2ª Prova Regionale Under 8 e Under 10, la Cuneo Scherma Academy ha visto la partecipazione di diversi giovani atleti nelle categorie esordienti e prime lame con il fioretto di metallo. Sebbene la gara non prevedesse una classifica finale essendo di natura promozionale, gli atleti hanno ottenuto risultati rilevanti. In particolare, Tommaso Fontana ha perso solo un assalto nelle due tornate di gironi, mentre Tommaso Maino e Marco Ferrero hanno vinto più della metà dei loro incontri, dimostrando grande tecnica e determinazione. I più piccoli, Bianca Genocchio, Adele Dalmasso, Martina Frongia, Giulia Gonella ed Edoardo Rossi, hanno gareggiato usando il fioretto di plastica con entusiasmo, distinguendosi per la loro tecnica e dimostrando notevoli progressi. Anche se non c'era una classifica ufficiale, i loro risultati sono stati più che soddisfacenti, vincendo la maggior parte degli assalti rispetto agli altri partecipanti della regione.
 
Questi risultati testimoniano l'ottimo lavoro svolto dallo staff tecnico della Cuneo Scherma Academy, composto dal maestro Juan Paz y Mino, l’istruttrice Umberta Riboldi e il preparatore atletico Francesco Belmondo. Con l'estate alle porte, gli atleti potranno godere di una meritata pausa estiva. Dopo qualche settimana di riposo, gli atleti agonistici riprenderanno con un lavoro specifico di preparazione, partecipando a un ritiro internazionale di scherma a Folgaria, dove il maestro Juan Paz y Mino farà parte dello staff. La prossima stagione ripartirà a settembre nella nuovissima sede in corso Vittorio Emanuele Secondo 33 Bis, a Cuneo. La Cuneo Scherma Academy riaprirà le porte della nuova sede anche a chi vorrà provare questo sport affascinante. Tutto lo staff, è pronto ad accogliere nuovi atleti e a continuare l’ottimo lavoro svolto durante tutta questa stagione che si è appena conclusa.

Notizie interessanti:

Vedi altro