È stata presentata stasera, venerdì 10 maggio, l’edizione 2024 della Granfondo Internazionale Fausto Coppi - Officine Mattio. L’evento, ormai un appuntamento tradizionale per l’estate cuneese, giunge quest’anno alla trentacinquesima edizione: la presentazione si è svolta presso la sede di Confindustria Cuneo.
“Non solo un evento sportivo, ma una manifestazione che sa promuovere il nostro territorio e le nostre montagne”, ha detto Emma Mana, vicepresidente dell’Asd Fausto Coppi, accompagnata dal presidente Davide Lauro. La storica maratona ciclistica ogni anno attira a Cuneo atleti e atlete, e le loro famiglie, da tutto il mondo: tra le new entry di quest’anno Albania, Moldavia e Guatemala.
Quest'anno la maratona avrà luogo il 30 giugno e propone i due consueti percorsi (mediofondo di 111 km e 2.550 metri di dislivello, granfondo di 177 km, 4.125 metri di dislivello), oltre alla novità Fauniera Classic: 100 km e 2.180 metri di dislivello. In tutti i percorsi la “regina” è la salita del Fauniera, che porterà i partecipanti al cospetto del monumento dedicato a Marco Pantani, a quasi 2.500 metri, sullo spartiacque tra le valli Maira, Grana e Stura. Partenza e arrivo, come di consueto, in piazza Galimberti.
Il programma si aprirà giovedì 27 giugno alle ore 16, con la possibilità di fare voli in mongolfiera sulla città offerta da Generali (partenza e arrivo in piazza Galimberti). Il giorno successivo alle ore 16 l’apertura del villaggio espositivo, sempre in piazza Galimberti, alle ore 18.30 la “Teo Bike” per bambini in memoria di Lorenzo Tealdi con il supporto di Balocco Spa. Sabato 29 alle 10 la “Bimbinsella” in collaborazione con Polizia Stradale, Michelin e GS Passatore. Alle 10.30 la “Gravellata del Commissario” nel Parco fluviale con l’ex ciclista professionista Marco Saligari. Alle 18.30 in via Roma la “parata olimpica” con le bandiere di tutte le nazioni rappresentate nella Granfondo, con la collaborazione di Fondazione CRC e Coni. Alle ore 19 la cerimonia di apertura ufficiale, seguita alle 21 dal talk show in collaborazione con Karhu in cui grandi campioni dello sport si racconteranno intervistati da un giornalista di Sky Sport. Al Rifugio Fauniera, invece, l’evento “Garmin Outdoor Days - Walter Bonatti Night” in collaborazione con Ferrino.
Domenica, alle 7, la partenza della corsa. Alle 9 partenza per la “Mangia e Pedala” in collaborazione con Coldiretti e Bicingiro.
Tra le novità del 2024 anche “Bike Cure”, in collaborazione con Confindustria Cuneo, cooperativa sociale San Paolo Onlus e Scuola Edile di Cuneo: un’area dedicata alla custodia e alla “cura” delle biciclette dei partecipanti.
Al termine della presentazione di oggi è stata svelata la maglia di questa edizione della “Fausto”, rossa, prodotta come negli anni passati da Parentini.
Maggiori informazioni nelle prossime settimane a
questo link.