Un'Italia solida, granitica e a tratti spettacolare supera 11-8 la Grecia, nella prima giornata del Quattro Nazioni in svolgimento fino al 5 dicembre allo Stadio del Nuoto di Cuneo. Azzurri sempre avanti nel punteggio (9-5 massimo vantaggio in apertura di terza frazione) e trascinati dalla cinquina di Di Fulvio, appena nominato miglior giocatore al mondo della stagione 2019, e dalle parate di Del Lungo comandate di una difesa che concede appena un gol in superiorità numerica agli ellenici sulle sei chance a disposizione. Oggi, sabato 4 gennaio, la nazionale di Alessandro Campagna, oro iridato a Gwangju 2019, affronta alle 20.30, sempre in diretta su Waterpolo Channel, gli Stati Uniti sconfitti 15-10 dall'Ungheria nel match che ha aperto il programma del Quattro Nazioni.
Partenza veemente degli azzurri subito sul 3-0 dopo due minuti con Di Fulvio (perimetro) e la doppietta Figari (Tap-in e diagonale). Gli ellenici si svegliano e tornano in scia con Kapotsis (dai sette metri) e Fountoulis (superiorità numerica) per il 3-2. I botta e risposta tra Luongo (ripartenza) e Genodounias (fiondata da posizione centrale) e Di Fulvio (coast to coast) le stesso Genodounias mantengono invariate le distanze per il 5-4 che chiude una vibrante prima frazione.
Il Settebello aumenta i cavalli nel secondo periodo e si porta sul 2-0 con Di Fulvio che sfrutta il primo extra player a disposizione degli azzurri, e Echenique che finalizza alla perfezione un assist perfetto di Velotto (7-4). Del Lungo si supera su Vlachopoulos e Gounas. Poi Echenique ricambia il favore a Velotto che da due passi fissa l'8-4 a metà gara.
La difesa azzurra concede poco o nulla alla Grecia. Il pubblico di Cuneo si esalta con la splendida conclusione da pozione quattro di Fulvio (9-4). In seguito tornano a ruggire gli ellenici con Kakaris freddo a tu per tu con Del Lungo (9-5). Poi Bodegas, con una magnifica sciarpata, Gounas e Genodounias, entrambi su rigore, fissano il 10-7 dopo tre tempi.
Il match si mantiente su ritmi elevati anche nella quarta frazione. Gli ospiti ottengono il terzo rigore consecutivo ma questa volta Del Lungo è glaciale e dice no a Fountoulis. E il Settebello torna sul +4 con lo scatenato Di Fulvio, appena nominato miglior giocatore al mondo per la stagione 2019, che da distanza ravvicinata supera Zerdevas per l'11-7 che indirizza definitivamente il match. Prima della fine vanno a segno Gounas per l'11-8 finale.
Le parole del commissario tecnico Alessandro Campagna: "Abbiamo concesso veramente poco in difesa, peccato aver avuto poche chance con l'uomo in più. Sono molto soddisfatto comunque perchè la base di partenza, in vista degli Europei, mi sembra decisamente buona. Non è stata una partita molto fisica, a differenza di quella che mi aspetto, sempre contro la Grecia, a Budapest tra dieci giorni. Ho ricevuto indicazioni importanti anche dai giocatori meno impegnati nell'ultimo, per problemi fisici, come Echenique".
Italia-Grecia 11-8
Italia: Del Lungo , Di Fulvio 5, Luongo 1, Di Somma , Fondelli , Velotto 1, Renzuto Iodice , Echenique 1, Figari 2, Bodegas 1, Bruni , Dolce , Nicosia . All. Campagna.
Grecia: Zerdevas , Genodounias 3, Kakaris 1, Kapotsis 1, Fountoulis 1, Papanastasiou , Gkiouvetsis , Argiropoulos Kanakakis , Mourikis , Kolomvos , Gounas 2, Vlachopoulos , Galanidis . All. Vlachos
Arbitri: Tiozzo (Cro) e Ortega (Esp)
Note: parziali 5-4, 3-0, 2-3, 1-1. Superiorità numeriche: Italia 1/2 e Grecia 1/6 + 3 rigori. Spettatori 1000 circa. In porta Galanidis (G). Zerdevas (G) subentra a Galanidis a inizio terzo tempo. Del Lungo (I) para un rigore Fountoulis a 2'22 del quarto tempo