Le sfide tra Cuneo e Volvera sono sempre molto sentite e si concludono spesso con scarti ridotti. La prima delle due gare per i posti dal quinto all’ottavo posto del campionato di Serie C non ha fatto eccezione.
I cuneesi si impongono di misura (20-19), centrando il primo successo esterno contro i gialloneri dal 2019. Il Cuneo Pedona parte forte: dopo un calcio piazzato, Rolando prima e Giraudo poi (da maul avanzante) portano i biancoblù di Malavolti e Orengo in netto vantaggio. Precise anche le trasformazioni di Borgogno: 17-0.
Il Volvera accorcia con una meta allo scadere della prima frazione, quindi apre le marcature della ripresa portandosi sul 17-12. Il Cuneo trova ossigeno con un calcio che ristabilisce il break (20-12). I padroni di casa reagiscono con una meta da percussioni ripetute, accorciando a 20-19.
Gli ultimi dieci minuti sono di pura sofferenza, interamente giocati nei 22 metri biancoblù. La difesa cuneese si mostra lucida e disciplinata, riuscendo ad arginare gli attacchi del Volvera fino al fischio finale. Il commento dell’allenatore Federico Malavolti: “Attitudine e grinta non ci sono mai mancate. La difesa, nel complesso, ha funzionato, a parte qualche sbavatura in occasione delle mete del Volvera. Sono soddisfatto della rimessa laterale: abbiamo vinto le nostre touche e rubato palloni su lancio avversario”.
Il Cuneo Pedona giocherà la gara di ritorno contro il Volvera sabato 27 aprile a Piccapietra.