Tre leggendarie salite cuneesi chiuse al traffico motorizzato per sei giorni tra il 18 giugno e il 4 settembre. L’iniziativa si chiama “Scalate Leggendarie” ed è promossa da Terres Monviso insieme alle Unioni Montane delle valli Po, Varaita, Maira, Grana e Stura. Il primo appuntamento sabato 18 giugno, con la chiusura dei tre versanti del Colle Fauniera (Pradleves, Ponte Marmora e Demonte).
L’appuntamento seguente sarà poi distribuito su tre giorni consecutivi: lunedì 4 luglio la chiusura del Colle dell’Agnello, martedì 5 luglio ancora i tre versanti del Fauniera, mercoledì 6 luglio la salita di Pian del Re. Questa opzione prevede, tra una tappa e l’altra, la possibilità di pernottamenti in strutture alberghiere appositamente attrezzate per il ricovero delle biciclette. Sabato 16 luglio si potranno scalare gli ultimi 9 km dell’ascesa a Pian del Re, mentre sabato 4 settembre verranno chiusi al traffico i chilometri conclusivi del Colle dell’Agnello.
Gli appuntamenti sono organizzati con la collaborazione tecnica di Vigor Cycling Team, La Rampignado, Cicli Mattio, Consorzio Turistico Valle Maira e la partecipazione a ciascun evento è gratuita.