Un diciottesimo posto nella discesa libera di Saalbach, ultima gara di Coppa del Mondo, chiude la stagione di Marta Bassino e del circo bianco. La borgarina oggi non impressiona nella disciplina in cui aveva conquistato la prima vittoria il mese scorso, con la strepitosa gara di Crans Montana.
Quello è stato anche l’unico acuto di un’annata più che mai avara di soddisfazioni e segnata da episodi sfortunati: un “anno del cavolo”, si era sfogata lei, dopo la caduta a Leinz nell’ultimo gigante del 2023. Il 2024 ha portato un primo e un terzo posto e confermato, comunque, le grandi potenzialità della “piuma d’acciaio”.
La prova odierna in Austria valeva per l’assegnazione dell’ultima coppa di specialità, dove la padrona di casa Cornelia Huetter ha beffato la dominatrice di stagione Lara Gut Behrami: solo diciassettesima la svizzera, troppo poco per conquistare gli ultimi punti necessari. Alle spalle dell’austriaca c’è la slovena Ilka Stuhec (+0,17), seguita dall’azzurra Nicol Delago (+0,49) che regala il 23esimo podio stagionale all’Italia.