Prestazione di altissimo livello per Marta Bassino nella discesa libera di Beaver Creek. Sulle nevi del Colorado la “piuma d’acciaio” si lascia alle spalle il disastro di Killington, propiziato da un brutto fondo ghiacciato.
Il cronometro si ferma a 1:33’02’’, +0,64 dalla dominatrice Cornelia Huetter. Nella parte alta della pista nessuno fa bene quanto la borgarina, che guadagna tre decimi anche sulla compagna Sofia Goggia, autrice di un grandissimo ritorno in pista dopo l’infortunio e seconda alle spalle dell’austriaca (+0,16). Il salto finale le costa qualcosa, ma è comunque un settimo posto che consolida il percorso di crescita in una specialità a lei meno congeniale: a febbraio era arrivata la prima, storica vittoria a Crans Montana.
Sul terzo gradino del podio va Lara Gut Behrami (+0,34) seguita dalla sorpresa di giornata, la statunitense Lauren Macuga (+0,52), dall’austriaca Ricarda Haaser (+0,56) e dalla ceca Ester Ledecka (+0,60). Dopo Bassino c’è Michelle Gisin (+0,72), poi l’inossidabile Federica Brignone (+0,87) al nono posto e la slovena Ilka Stuhec (+0,88) decima, a un soffio dall’altra azzurra Laura “Lolli” Pirovano (+0.89).