BORGO SAN DALMAZZO - Sci alpino, cambio di programma a Jasna: Marta Bassino sarà in pista solo domenica

Incognita meteo in Slovacchia, invertite le due gare: sabato lo slalom, domenica il Gigante in cui la borgarina proverà a chiudere i giochi per la coppa di specialità

Redazione 05/03/2021 15:21

Le incerte previsioni del tempo per i prossimi due giorni hanno indotto gli organizzatori della tappa di Coppa del mondo di sci alpino Jasna (Slovacchia) a invertire il programma delle gare sulla pista Lukova 2. Ad aprire le danze sabato 6 marzo sarà così lo slalom (prima manche alle ore 9.30, seconda alle ore 12.30 con diretta televisiva su Raisport ed Eurosport), mentre domenica 7 toccherà al Gigante (con gli stessi orari). Al via della gara fra i pali stretti ci saranno tre azzurre: Irene Curtoni, Martina Peterlini e Federica Brignone, mentre la borgarina Marta Bassino ha deciso dopo l’inversione delle date di concentrarsi escusivamente sul Gigante domenicale (insieme alla stessa Brignone, Elena Curtoni, Laura Pirovano e Roberta Melesi), dove ha la possibilità di chiudere il discorso nella coppa di specialità, dove comanda con 460 punti davanti a Tessa Worley con 336 e Michelle Gisin con 312 a due prove dalla conclusione.
 
Mi sono presentata in Slovacchia con l’idea di partecipare a due gare, ma a questo punto preferisco concentrarmi solamente sulla gara di domenica che potrebbe essere decisiva – ha dichiarato la venticinquenne di Borgo San Dalmazzo, che in questa stessa località conquistò nel 2014 il titolo mondiale Juniores proprio in gigante -. Siamo alle battute conclusive della stagione, le forze cominciano a mancare, ho preparato questo appuntamento con le mie compagne a Passo San Pellegrino dopo la scorsa tappa di Coppa del mondo, ho fatto qualche giro di allenamento in questi due giorni, la neve era preparata bene, il fondo è perfetto, il pendio di gara è un po’ pendente rispetto a quella di allenamento, cercherò di dare il massimo e rimanere concentrata su di me, per tirare fuori il meglio. Sto sciando ancora bene, questo è un tracciato con una media pendenza, dove bisogna prendere subito velocità per fare la differenza e tenerla fino alla fine. Non ho l’ansia di volere chiudere il discorso in ottica classifica di specialità, dipende tutto da me e questo è un bel vantaggio nei confronti della concorrenza, mi aiuta a rimanere tranquilla e pensare esclusivamente alla mia prestazione”.
 

Notizie interessanti:

Vedi altro