BORGO SAN DALMAZZO - Sci alpino, compleanno sulla neve per Marta Bassino: è 24esima nella libera in Val di Fassa

Festa in pista per i 25 anni della borgarina, reduce dall’oro mondiale di Cortina. In gara lo strapotere di Lara Gut Behrami non lascia scampo a nessuna

Redazione 27/02/2021 12:25

 
È un compleanno insolito per Marta Bassino, che proprio oggi (sabato 27 febbraio) festeggia i 25 anni con gli sci ai piedi.
 
Nella discesa libera in Val di Fassa non ci si aspettava una prova da prima della classe per la regina del gigante. Bassino in effetti macina già in avvio un distacco di 93 centesimi dalla dominatrice assoluta della gara, la svizzera Lara Gut Behrami. Molto lenta nel tratto alto, chiuso con 1.25 di distacco, prova a rimediare nelle curve ma lascia ancora qualche decimo terminando ventiquattresima a +2.32. Ad aspettarla al traguardo c’è la banda che intona “tanti auguri a te” e un mazzo di fiori che le restituisce il sorriso.
 
Già dopo le prime venti discese la supremazia di Gut Behrami appariva inscalfibile. La campionessa svizzera, reduce dalla doppia medaglia d’oro nel gigante e nel super G e dal bronzo nella libera ai mondiali di Cortina, chiude in 1:25:53 confermando il successo di ieri. A 32 centesimi la connazionale Corinne Suter, a 68 la tedesca Kira Weidle che si piazza sul terzo gradino del podio. Eccellente tra le italiane la prova di Laura Pirovano che chiude quinta a 79 centesimi, pari merito con la norvegese Kajsa Vickhoff Lie (ad appena tre decimi c’è il quarto posto dell’austriaca Ramona Siebenhofer). Elena Curtoni è decima a 1.01, seguono Nadia Delago tredicesima a 1.31 e Federica Brignone in ventitreesima piazza a 2.16, subito sopra a Bassino. Brutta caduta per la statunitense Breezy Johnson, prima di oggi terza nella classifica di specialità alle spalle dell’infortunata Sofia Goggia e della svizzera Suter.

Notizie interessanti:

Vedi altro