Sofia Goggia sempre più inarrestabile in questa edizione della Coppa del mondo di sci alpino femminile. Nella discesa libera in val d’Isère l’atleta bergamasca conquista il quarto successo stagionale dopo la “tripletta” di Lake Louise e si porta in testa alla classifica parziale di Coppa, dieci punti sopra a Mikaela Schiffrin.
Per lei un ritorno in grande stile dopo il brutto infortunio che nel gennaio scorso l’aveva costretta a saltare i mondiali di Cortina e tutte le restanti gare della stagione, al termine della quale è comunque riuscita ad aggiudicarsi la Coppa del mondo di specialità. A +0’’27 dall’azzurra c’è l’americana Breezy Johnson, unica a tenerle testa sulle nevi francesi come già era accaduto due settimane fa in Canada. Sul terzo gradino del podio, con 91 centesimi di distacco, l’austriaca Mirjam Puchner.
Tra i piazzamenti delle altre italiane spicca l’ottavo posto di Nadia Delago (+1’’45), a meno di un decimo dal miglior risultato della sua carriera. Elena Curtoni chiude nona a 1’’52, Federica Brignone undicesima a +1”69, Francesca Marsaglia diciottesima con +2”03. Al ventiduesimo posto c’è Marta Bassino, in ritardo sulla leader di gara di 2”27: una prova comunque non deludente in una specialità per lei ostica.
La “piuma d’acciaio” borgarina attende ancora di mettere a segno il primo podio stagionale, solo sfiorato finora nel parallelo di Lech Zuers.