"
Ho sperato fino all'ultimo di vincere questa gara, però sapevo che le condizioni di visibilità sarebbe migliorate discesa dopo discesa come venerdì, con l'arrivo del sole".
Marta Bassino ancora una volta grande protagonista in un'altra giornata da incorniciare per lo sci alpino italiano. La borgarina si è piazzata seconda nella
discesa libera di Bansko, vinta da Elena Curtoni, con Federica Brignone terza a completare la tripletta azzurra. L'atleta di Borgo San Dalmazzo, scesa col pettorale numero 4, aveva a lungo guidato la classifica assaporando la vittoria, sfuggita poi a vantaggio della compagna di squadra.
E' la stessa Bassino ad ammettere di aver pregustato quel primo posto avuto a lungo in pugno: "Quando ho visto Shiffrin arrivarmi dietro, ho fatto un pensierino alla vittoria, sicura di avere disputato una gara ottima". Non c'è amarezza, comunque, nelle parole della borgarina riportate dall'ufficio stampa della Fisi: "Se devo essere battuta, preferisco esserlo da una mia compagna di squadra e sono felice che sia stata Elena. Siamo entrate nella storia, mi è tornato alla mente il gigante di Aspen di tre anni fa. Mi diverto sempre più, è bello essere nelle posizioni di vertice con tanta Italia e domenica in SuperG può arrivare un'altra gara che ci dia soddisfazioni".