Sono nove le azzurre convocate per il Gigante di Coppa del mondo femminile sulla pista di Kranjska Gora, in Slovenia, in programma sabato 4 gennaio (prima manche alle ore 9.30, seconda alle ore 12.30, con diretta tv su RaiSport ed Eurosport). Spicca il ritorno in gara fra le porte larghe di Sofia Goggia, a distanza di quasi un anno dall’ultima presenza nella specialità, che si affiancherà a Marta Bassino, Federica Brignone (pettorale rosso di leader grazie ai successi di Soelden e Semmering), Roberta Melesi, Asja Zenere, Elisa Platino, Ilaria Ghisalberti, Lara Della Mea e Giorgia Collomb.
I precedenti sulla pista Podkoren parlano di due vittorie azzurre grazie a Marta Bassino, che conquistò una fantastica doppietta nel 2021 a distanza di ventiquattrore una dall’altra. La stessa cuneese è stata seconda nel 2023 e terza nel 2022, mentre Federica Brignone ha raccolto un secondo posto nel 2023 e 2012 e un terzo posto nel 2024. Sofia Goggia fu terza nel 2018 e Nicole Gius seconda nel 2007.
Il giorno successivo, in slalom (prima manche alle ore 10, seconda alle ore 13) saranno invece presenti Martina Peterlini, Marta Rossetti, le stesse Della Mea e Collomb, completano il team Lucrezia Lorenzi e Vera Tshurtschenthaler.