La 10Km in tecnica classica di Flassin ha ufficialmente aperto il weekend di gare della 3^ tappa della Coppa Italia Rode. Sulla pista Valle Gran San Bernardo ha vinto, al maschile, il borgarino Martino Carollo, neo arruolato tra le fila delle Fiamme Oro, che ha tagliato il traguardo in 28'26''6, precedendo Fabrizio Poli (UnderUp) che ha chiuso con un distacco di 6'5 dal vincitore. Sul terzo gradino del podio è salito l'altro esponente dell’UnderUp, Nicolò Cusini, che ha chiuso con il tempo finale di 28'38''3. Mauro Balmetti, anc’'egli rappresentante del sodalizio bergamasco, si è fermato ai piedi del podio, con un ritardo di 14''3 dalla vetta e precedendo il demontese del centro sportivo Carabinieri, Lorenzo Romano, che ha così chiuso la top 5 di giornata. Ventiduesimo posto assoluto per Alessio Romano (Carabinieri) e 24° per Francesco Filizzola (Alpi Marittime).
Al femminile, la buschese Elisa Gallo chiude al 6° posto nella gara vinta dalla livignasca Veronica Silvestri (Fiamme Gialle) che ha preceduto Martina Bellini (Esercito) e Maria Eugenia Boccardi (UnderUp). Nono posto per Irene Negrin (Prali).
Va avanti intanto anche la FESA Cup, nuova denominazione di quella che fino all’anno scorso era conosciuta come OPA Cup, che dopo la sprint andata in scena ieri, oggi si sposta sulla 10 chilometri in tecnica classica. La cornice è sempre quella di Goms, in Svizzera, dove nella prima mattinata ha preso il via la seconda di tre giornate di gare, che raggruppano molti dei migliori prospetti europei del fondo.
Nella categoria Juniores, il protagonista è ancora il borgarino Davide Ghio (2° nella sprint in classico e vincitore delle due gare di Coppa Italia Rode a Santa Caterina), che si impone facendo segnare il miglior tempo in 26:16.4. Dietro l’atleta delle Fiamme Gialle la coppia svizzera formata dal vincitore della sprint di enerdì, Isai Naeff, e Niclas Steiger, rispettivamente 2° e 3° a +16.2 e +19.5. Al 19° posto si classifica un altro cuneese, Gabriele Rigaudo: l'atleta delle Fiamme Oro chiude a 1'41'3 di ritardo dal vincitore.
Tra le Juniores, dove la vittoria è andata all’andorrana Gina del Rio, davanti all’azzurra vincitrice della sprint di venerdì Iris De Martin Pinter, 2ª a +21’’ dalla testa. Il 3° posto spetta poi alla tedesca Charlotte Boheme (+23’’ il distacco). Al 12° posto la piemontese Beatrice Laurent (Fiamme Gialle) che chiude a 1'05'' dalla vetta.