Ad una settimana di distanza dalla Pradzalonga per gli amanti dello sci di fondo c’è stato un nuovo appuntamento ed il Team Master della Valle Pesio si è trasferito a Bessans, nella regione Haute Maurienne Vanoise, al di la del traforo del Frejus, dove, su uno spettacolare altopiano a 1700 metri di quota, si è svolta la 39esima edizione della Maratona Internazionale di Fondo.
Sabato 13 si è disputata la gara in tecnica classica di 30 km e domenica le gare di 21 e di 42 km in tecnica libera. Tra le centinaia di partecipanti da tutta Europa primo degli italiani alla 21 km di domenica era Christian Lorenzi, brillante il piazzamento di Fabrizio Faggio “Friz”, primo assoluto nella combinata (la somma dei tempi della gara di sabato e della 42 km di domenica). I due atleti sono reduci dalla bella vittoria alla granfondo della Pradzalonga di domenica scorsa, quando sono arrivati per primi insieme al traguardo, affiancati, e dove i giudici hanno aggiudicato la vittoria a Lorenzi ed il secondo posto a Faggio solo per una frazione di secondo. Da segnalare, ancora alla Pradzalonga, il secondo posto delle atlete della Valle Pesio Alessia Faggio, Laura Restagno e Michela Salvagno per la Staffetta femminile ed il terzo per la staffetta maschile con Christian Lorenzi, Paolo Gandolfi e Lorenzo Mauro.
Nessun risultato importante ma buoni piazzamenti e tanto divertimento per la decina di atleti del Team Master che ha gareggiato domenica a Bessans e che ha già in programma per il prossimo sabato 20 gennaio la partecipazione al “Trofeo Divisione Alpina Cuneense” sulle piste di San Bartolomeo di Chiusa Pesio.