Le mass start in tecnica classica hanno chiuso la tappa della Coppa Italia Senior Gamma e della Coppa Italia Rode Giovani disputatasi sulle nevi bergamasche di Schilpario. Nella 15 km U20, tra i maschi, Elia Barp (Fiamme Gialle) ha sbaragliato la concorrenza nel penultimo giro andando a tagliare il traguardo a braccia alzate dietro l'altoatesino Hannes Oberhofer e Simone Mastrobattista. Al 10° posto, con un distacco di 1'48''.2 l'atleta delle Alpi Marittime Martino Carollo, mentre Simone Negrin (Prali) è 15°. Samuele Giraudo (Valle Stura) e Andrea Gastaldi (Valle Pesio) chiudono la loro prestazione al 21° e 32° posto. Al femminile, Denis Dedei (Gromo) ha staccato le avversarie sul rettilineo finale con Veronica Silvestri (Fiamme Gialle) seconda e Nadine Laurent (Fiamme Oro) terza. La piemontese Elisa Gallo (Fiamme Gialle) è ai piedi del podio per poco più di un secondo.
Negli Aspiranti, invece, è Davide Ghio (Fiamme Gialle) a timbrare la doppietta annichilendo la gara sin dalle prime battute: secondo Gabriele Matli e terzo Mikel Artusi. Ai piedi del podio, con un distacco di 45''9 da Ghio, Gabriele Rigaudo (Alpi Marittime), mentre 13° assoluto, ma primo nella categoria U16, il classe 2006 Alessio Romano (SkiAvis Borgo). 31° e 32° posto per Edoardo Forneris ed Alberto Rigaudo, entrambi alteti dello sci club Alpi Marittime. Più attardati Paolo Milano (Valle Stura) 60° e Franco Gabriele Laurenti, 71°. Tra le ragazze, è la poliziotta Maria Gismondi a piazzare la stoccata decisiva nell'ultimo chilometro con Marie Schwitzer ottima seconda (classe 2006 e prima degli Allievi) e Irene Negrin (Prali) terza. 4ª piazza per l'atleta dello sci club Nordico Pragelato, Beatrice Laurent. 13° posto per Giraudo Aurora (Valle Stura), ma 2^ delle U16, mentre Arina Radu (Nordico Pragelato) è 26ª.
La 15 km femminile ha visto l'affermazione di Martina Bellini (Esercito) davanti a Federica Cassol (Esercito), miglior U23, e Nicole Monsorno (Fiamme Gialle). Decisivo l'affondo della nativa di Clusone durante l'ultima tornata di 3,3 km. La piemontese Elisa Sordello (Alpi Marittime) è 7ª a 1'47''5 dalla vincitrice, mentre Maddalena Somà (Valle Pesio) è 10ª.
Tra gli uomini, la 20 km è andata a Dietmar Noeckler che ha preceduto in una volatona thrilling Mikael Abram (portato via in barella) e Simone Daprà. 12ª piazza per l'atleta piemontese del centro sportivo Esercito, Daniele Serra, mentre il carabiniere Lorenzo Romano chiude al 15° posto.