Dopo il Tour de Ski, riprende anche la Coppa Italia Rode con la prima tappa del 2025. Sui tracciati ufficiali delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026 del lago di Tesero, in Trentino, si sono tenute le gare di sprint in tecnica libera per le categorie U18 ed U20 maschili e femminili.
Per quanto riguarda gli Under 20, al maschile si è imposto Federico Pozzi: l’atleta delle Fiamme Oro che ha avuto la meglio su Gabriele Matlì e Marco Pinzani. Completano la batteria finale Andrea Goss, il cuneese Edoardo Forneris e Nicholas Rocca. Nono posto per Alessio Romano che termina alle semifinali, 32° posto per Gabriele Norbiato. Al femminile vittoria per Marit Folie: la classe 2005 delle Fiamme Oro si è classificata davanti alla piemontese Beatrice Laurent e Romina Bachmann. Giù dal podio Anna Morandini, Vittoria Cena e Livia Kargruber.
Tra gli Under 18, successo al maschile per Carlo Bettini: il classe 2007 si attesta al primo posto davanti al cuneese dello sci club Alpi Marittime Giacomo Barale ed Elias Oberhoeller. Completano la top 6 Emanuele Franzoni, Matteo Maniezzo e Daniel Pedranzini. Si ferma alle qualificazioni, Leonardo Brondello che chiude al 42° posto. Tra le donne, successo per Claire Frutaz. La valdostana va sul podio davanti alla coppia veneta formata da Vanessa Cagnati e Caterina Milani. Clara Facchini, Marta Bellotti ed Ines Negroni a completare il sestetto della finale di categoria. Al 9° posto si classifica Lucia Delfino, mentre Chiara Olivero (Valle Maira) si ferma ai quarti di finale chiudendo al 28° posto.
Tra i Seniores, nella gara maschile il titolo italiano assoluto va a Simone Mocellini davanti a Giacomo Gabrielli e Francesco De Fabiani. Nella Top 6 anche Davide Graz, il cinese Wang Qiang ed Alessandro Chiocchetti. Per quanto riguarda la competizione femminile, oro a Federica Cassol. Seconda piazza per Nadine Laurent, seguita da Iris De Martin Pinter. Veronica Silvestri, Lucia Isonni e Maria Gismondi completano la batteria della finale.
Assegnati anche i titoli under 23, che hanno gareggiato assieme ai senior: al maschile il successo è andato all’altoatesino Benjamin Schwingshackl (7° assoluto), seguito nella graduatoria di categoria da Davide Ghio e Aksel Artusi, mentre al femminile Nadine Laurent (secondo assoluta) ha preceduto nella speciale classifica Iris De Martin Pinter e Veronica Silvestri.