CUNEO - Sci nordico, l'OPA Cup riparte dalla Svizzera: in gara i cuneesi Lorenzo Romano e Daniele Serra

Entrambi hanno espresso le proprie sensazioni alla vigilia della trasferta, che sarà utile anche a meritarsi la convocazione alla tappa di Coppa del Mondo in programma in Repubblica Ceca il 18 e 19 gennaio

02/01/2020 08:27

Dopo una settimana di pausa riparte dalla Svizzera l’OPA Cup di sci di fondo. A Campra sono in programma due gare in classico: la sprint sabato 4 gennaio e la 15km con partenza individuale domenica 5 gennaio. Alle gare saranno presenti anche i due cuneesi Daniele Serra e Lorenzo Romano. Il classe ’96 del Centro Sportivo Esercito ha migliorato ben due volte, nella precedente tappa, che si è disputata a St. Ulrich, il suo miglior miglior risultato della carriera in OPA Cup, arrivando 8° nella sprint e 5° il giorno dopo nella 15km in classico. Nel periodo festivo Serra ha proseguito i suoi allenamenti e il 1 gennaio ha lavorato a Chiappera. Anche Lorenzo Romano, che soltanto poche settimane fa ha disputato la sua seconda gara di Coppa del Mondo, ha lavorato tanto nelle ultime due settimane e anche a Capodanno si è dato da fare con una dura giornata di allenamento.
 
Entrambi hanno espresso le proprie sensazioni alla vigilia della trasferta svizzera, che sarà utile anche a meritarsi la convocazione alla tappa di Coppa del Mondo in programma a Nove Mesto (Repubblica Ceca) il 18 e 19 gennaio.
 
Daniele Serra: "Ho faticato un po’ nelle prime due uscite della stagione, ma ho iniziato a ritirarmi su a partire dalla tappa di Coppa Italia a Gressoney. Quindi in OPA Cup a St. Ulrich sono riuscito a ottenere ben due volte il mio miglior risultato in carriera. Alla vigilia della tappa austriaca non ero mai andato oltre il decimo posto, invece nel weekend prima di Natale sono riuscito ad arrivare 8° nella sprint e 5° nella 15km in classico. Parto per Campra con l’obiettivo di fare bene, provare a ottenere il mio primo podio in questa competizione e qualificarmi per la Coppa del Mondo. L’arruolamento nel Centro Sportivo Esercito mi sta aiutando, perché quest’anno sto vivendo la stagione con un altro spirito, posso allenarmi con maggiore tranquillità e concentrarmi soltanto sul mio lavoro".
 
Lorenzo Romano: "Arrivo ben preparato alle gare di Campra. Ho approfittato delle vacanze per fare un buon carico di lavoro sia di ore che di qualità. Nella prima parte mi sono concentrato più sui lunghi, per poi riprendere bene anche sulla forza. Negli ultimi giorni, poi, ho svolto tanti lavori di velocità per smaltire il carico e trasformarlo in brillantezza. Spero che le gare vadano bene, perché, per quanto mi riguarda, le considero le prime vere competizioni in classico della stagione, visto che a St. Ulrich la pista era quasi esclusivamente piatta. A Campra ci sarà una pista dura, anche per questo ho buone aspettative. Sabato si inizierà con una sprint, non certo il mio format ideale, soprattutto in classico, ma negli ultimi allenamenti mi sono sentito molto bene e ciò mi rende positivo".
 
A Campra sarà presente anche l’allenatore piemontese Paolo Rivero, responsabile della nazionale italiana Under 20 maschile.


c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro