"Bellissima esperienza che tornerà utile per la crescita del gruppo. Abbiamo dato il massimo, fatto una bella figura e soprattutto ci siamo divertiti. Tutti i ragazzi non devono porsi limiti e devono aspirare a diventare ancora più bravi, ne hanno le capacità".
Il commento dell'allenatore Luca Dalmasso riassume al meglio sensazioni ed emozioni vissute dagli Esordienti 2005 in Liguria al torneo "Giovani Promesse", chiuso con un onorevole sesto posto dopo le finali giocate il giorno dell'Immacolata.
Dopo la splendida qualificazione ottenuta alla fase finale, questa è iniziata sul campo di Borgio Verezzi con due difficilissime partite contro i pari età di Milan e Genoa: entrambe le partite perse 0-6, batosta non da poco.
I bovesani, invece, tirano fuori orgoglio e carattere vincendo la partita contro l'Acqui, 2 a 1 con punizione vincente di Botasso e prodezza dalla distanza di Verra e con questa vittoria chiudono in terza posizione il loro raggruppamento.
La seconda fase prevede la doppia sfida contro Cà de Rissi San Gottardo e Cheraschese.
Contro i liguri vero e proprio partitone rossoblu: Botasso apre le danze dopo pochi minuti su punizione, poi raddoppia con una bordata da fuori area. Terza rete ancora dalla distanza, questa volta ad opera di Novali, poi goal della bandiera per il definitivo 3 a 1.
Nella finale per il 5° posto emerge tutta la stanchezza della formazione bovesana, la Cheraschese passa nel finale per 3-0 ma questa sconfitta non pregiudica il giudizio finale sul torneo, vinto dal Genoa 2-1 in rimonta sul Milan.
Gli Esordienti '05 scesi in campo: Borsotto, Botasso, Bruno, Brignone, Cavallo, Corino, Dutto, Ferrero, Fortino, Garnero, Giordano, Giuliano, Grazioli, Mariotto, Mogavero, Novali, Rroci, Verra. All: Dalmasso Luca, vice Lorusso Dino.