BORGO SAN DALMAZZO - Shotokan Karate Cavallermaggiore in evidenza alla gara provinciale di Borgo San Dalmazzo

La competizione, organizzata presso il palazzetto borgarino, ha visto la partecipazione di 140 atleti

16/01/2024 09:10

Domenica 14 gennaio, presso il Palazzetto dello sport di Borgo San Dalmazzo, si è svolta la gara provinciale di kata (figure) e bunkai, della Federazione S.K.I- Italia. La competizione organizzata dal dojo della Maestra Paola Pani, coadiuvata dal Maestro Alberto Peirano di Verzuolo, ha visto partecipare 140 atleti, in prevalenza bambini, provenienti da tutte le scuole di karate della provincia.   
 
Su due dei tre tatami presenti ha preso il via la gara di kata individuale, ovvero un succedersi di tecniche di parata ed attacco prestabilite contro più avversari immaginari, della categoria "Speranze" (atleti fino ai 13 anni), impiegando la formula del "girone all'italiana". La Shotokan Karate Cavallermaggiore A.S.D., guidata dal Maestro Massimo Spertino e dal Maestro Antonino Viola, vi ha preso parte con 10 atleti, alcuni dei quali alla prima esperienza con le competizioni sportive, raggiungendo il podio, dopo un’impegnativa e tecnica fase a gironi, grazie alle due cinture verdi Bonino Luca e Bonino Matilde, rispettivamente giunti secondo e quarto della categoria 5°-4°kyu ed alla cintura marrone Spertino Ettore classificatosi 4° della categoria 3°-2°-1° kyu.
 
Il tatami centrale è stato invece riservato alle finali delle singole categorie degli atleti più giovani, nonché alla gara a squadre di bunkai, che tradotto letteralmente significa disassemblare, scomporre, rottura. Il bunkai viene spesso associato all’applicazione del kata, ovvero una lettura del kata applicata al combattimento. Nella gara di bunkai, la squadra di atleti, dopo aver eseguito insieme il kata, lo scompone in piccole parti eseguendo per ciascuna di queste diverse serie di attacchi e parate. In questa specialità la Shotokan Karate Cavallermaggiore A.S.D., come le altre palestre della Provincia, vi ha preso parte con un a squadra composta dalle tre cinture marroni: Carena Licia, Gentile Sofia e Mina Alessia, classificandosi al 4° posto, ad un soffio dal podio.
 
I Maestri sono stati soddisfatti delle prestazioni di tutti gli altri atleti: Bori Matilde, Di Natale Ian, Paola Francesco, Perano Francesco, Perri Christian, Tedesco Gioia e Tedesco Maya, che hanno ben eseguito i kata delle rispettive cinture, ottenendo i complimenti dei tecnici presenti alla gara.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro