Si è svolta ieri, domenica 8 aprile, con grande successo di partecipazione e oltre trecento atleti provenienti anche da fuori regione, la 40^ edizione del Trofeo Ana organizzata dalla Podistica Buschese, con il patrocinio della Città, assessorato allo Sport.
La gara Assoluti è iniziata con un minuto di silenzio in ricordo di Bruno Chiaramello, l'atleta della Podistica Buschese prematuramente scomparso la scorsa settimana.
"Ringraziamo vivamente - ha detto l'assessore allo Sport Gian Franco Ferrero - la gloriosa Podistica Buschese che porta avanti con prestigio e dedizione la sua pluridecennale attività anche con iniziative di grande successo come questa, cui va dato merito, in più, all'Ana cittadina".
A livello giovanile, nelle Ragazze vittoria dell'atleta di casa Anna Delfino, davanti alle due portacolori dell'atletica Saluzzo, Michela Sarale ed Eleonora Ghidini; nei Ragazzi 1° Francesco Mazza dell'Atletica Saluzzo, 2° Tommaso Olivero della Dragonero, 3° Tommaso Mattio della Valle Varaita; nelle Cadette 1^ Noemi Bogiatto dell'Atletica Saluzzo, 2^ Adele Roatta dell'Atletica Sprint Morozzo, 3^ Matilde Bagnus della Valle Varaita; nei Cadetti podio tutto giallonero della Valle Varaita con 1° Elia Mattio, 2° Nicolò Beitone, 3° Simone Giolitti.
Negli assoluti grande vittoria di Massimo Galliano del Roata Chiusani con podio completato da Manuel Solavaggione 2° e Simone Peyracchia 3° della Valle Varaita, completano il lotto dei primi 10 Leonardo Giletta Valle Varaita 4°, 5° Stefano Matalia Dragonero, 6° Davide Preve Roata Chiusani, 7° Paolo Tallone Dragonero, 8° Sergio Cavallo Buschese, 9°Mauro Biglione della Cambiasso rRsso di Genova e 10° Moreno Dalmasso Buschese.
Tra le donne prima Paola Pretto dell'Atletica Saluzzo davanti alla portacolori biancoverde della Buschese Ramona Bertaina e 3^ una rientrante alle competizioni Valentina Gemetto; nelle prime 10 anche Giuseppina Mattone 4^ del Boves run, 5^ Luana Ribero della Valle Grana, 6^ Luana Galliano della Buschese, 7^ Claudia Peano del Boves run, 8^ la compagna di squadra Silvia Carle ,9^ Silvia Cherasco della Dragonero e 10^ Valentina Scigliano della Valle Grana.
La prova era anche valida come campionato regionale U.S. Acli: al maschile podio tutto Buschese con 1° Sergio Cavallo, 2° Moreno Dalmasso, 3° Davide Galliano; al femminile 1^ Ramona Bertaina e 3^ Elisa Galliano della Buschese e 2^ Giuseppina Mattone del Boves run.
Sono stati anche premiati i primi 3 Alpini con vittoria di Luca Raspo della Buschese davanti a Carlo Ellena della Pam di Mondovi, 3° Massimiliano Botta della Buschese.