Generalmente la metà settimana è riservata agli “scalatori", e a questa regola non si sottrae il “Centro Sociale Luigi Buzzi” che ha organizzato la tradizionale “Cronoscalata del Malandrè”, gara che affonda le sue radici nel lontano 1985 e il 23 maggio ha visto svolgersi la 16° edizione.
Il classico e verticale percorso di 3,8 km che dalla sede del Centro Sociale Buzzi porta ad oltre il “Pilun del Moru” è stato affrontato da 39 validi concorrenti e su tutti si è imposto Silvio Massimino (Buzzi Unicem) con il tempo di 11’ 37” 59. Con lui salgono sul podio Lorenzo Romano (Cicli Pepino) e Gianpaolo Magnetto (Passatore).
Dal 4° al 9° posto dell’ordine di arrivo si piazzano, nell’arco di tempo dei 12” minuti Giorgio Bordone (Bicistore), Marco Franco (Rodman Azimut), Valter Cometto (Movimento e Vita), Marco Daniele (Passatore), Erik Marino (Passatore), Cristiano Fantini (Roracco) mentre Fabrizio Cirillo (Bisalta Bike), ottimo 10°, apre la sfilata dei 13 minuti.
Il corposo settore “donne” comprendente 7 rappresentanti, mette in luce con il tempo di 14’11”11 la tenace Elisa Parracone (Passatore) su Chiara Musso (De Rosa Santini), Valentina Castellino (Passatore), Clara Pellegrino (Racconigi Cycling), Maria Grazia Rittano (Passatore), Ornella Buonaiuto (Bicistore) e Cinzia Carle (Buzzi Unicem).
I dati della gara si completano con Lorenzo Romano (Ju), Marco Franco (S1), Fabrizio Cirillo (S2), Silvio Massimino (V1), Gianpaolo Magnetto (V2), Franco Deschino (G1), Alberto Basso (G2), Mauro Monteleone (Sa), Giovanni Isoardo (Sb) ed Elisa Parraccone (W) che risultano i meritevoli vincitori di categoria.
I risultati della preserale 5° prova, su calcoli personali e non ufficiali, forniscono un deciso volto alla classifica provvisoria del “Campionato Provinciale della Montagna” e attualmente svettano, nelle rispettive categorie: Andrea Basso (Deb), Giorgio Bordone (Ju), Marco Franco (Se), Gianpaolo Magnetto (Ve), Alberto Basso (Ge), Mauro Monteleone (Sa), Romano Marchisio (Sb) ed Elisa Parraccone (W).
Il prossimo appuntamento sarà il 7 giugno con la cicloscalata al Santuario di Madonna degli Alpini, in quel di Cervasca.