BORGO SAN DALMAZZO - Sono iniziate le Olimpiadi invernali di Pechino: Marta Bassino tra le atlete più attese

Oggi la cerimonia di apertura dei Giochi, nella notte tra domenica e lunedì la borgarina in gara nel "suo" Gigante

Redazione 04/02/2022 14:32

Sono iniziate le Olimpiadi invernali di Pechino 2022. Le gare sono già iniziate nei giorni scorsi con il torneo di curling, ma è stata la cerimonia di apertura di oggi, venerdì 4 febbraio, ad inaugurare ufficialmente i Giochi. Tra le atlete di punta della spedizione italiana c’è Marta Bassino. Per la borgarina, già presente nel 2018 a Pyeongchang, non si tratta di un debutto assoluto, ma per la prima volta per lei le ambizioni di medaglia sono concrete e dichiarate. L’azzurra di Borgo San Dalmazzo inaugurerà la sua Olimpiade con la “sua” gara, quella di Gigante, in programma nella notte tra domenica 6 e lunedì 7 febbraio. Alle ore 3.15 la prima manche, alle 6.45 la seconda.
 
A portare la bandiera tricolore durante la cerimonia la campionessa di snowboard Michela Moioli, che ha rimpiazzato Sofia Goggia, che sta provando un miracoloso recupero dopo l’infortunio patito a Cortina poche settimane fa.
 
La delegazione azzurra, composta da 118 atleti e presente in 14 discipline su 15, è stata la penultima a sfilare, prima solo della Cina, nazione ospitante: questo in quanto l’Italia ospiterà la prossima edizione dei Giochi olimpici invernali, quelli di Milano-Cortina nel 2026. La sfilata è invece stata aperta come di consueto dalla Grecia, “culla” delle Olimpiadi.

Notizie interessanti:

Vedi altro