L’obiettivo è fare meglio della passata stagione. Che per una squadra che si è vista portare via la promozione diretta all’ultima giornata, significa vincere. Il Cuneo riparte così: con una cocente delusione da utilizzare come benzina per alimentare la fame di rivincita e con la consapevolezza di avere gli occhi di tutti addosso, per il nome e la storia della società e per quanto fatto nella passata annata. Non sarà facile, vista l’agguerrita batteria di squadre che sognano in grande, ma i biancorossi ci proveranno. Come? Con il solito spartito recitato ormai a memoria da anni e orchestrato alla perfezione da mister Michele Magliano, vero valore aggiunto dei cuneesi. Dopo qualche riflessione estiva, il tecnico e la società hanno deciso di proseguire insieme confermando quasi in blocco la rosa che l’anno scorso ha sfiorato la serie D.
Tra i titolarissimi, spiccano le partenze di Marchetti in difesa e Armando in attacco, rimpiazzate da altri due giocatori di assoluto livello come il centrale ex Siena, Lavagnese e Fossano Romagnoli e il fantasista Delpiano, in arrivo dall’Alba Calcio. In più c’è Brondino, vero e proprio colpo di mercato, che oltre a rendere ancora più caldi i derby con la Pro Dronero (ce n’è uno di Coppa giusto domenica), porterà personalità, esperienza e qualità nella mediana biancorossa. Dove, se staranno tutti bene, il tecnico potrà scegliere tra tre certezze come l’ex Pro, Angeli e Magnaldi, senza dimenticare Eliotropio. Per il resto, sarà il solito Cuneo targato Magliano, fatto di possesso palla, intensità e voglia di fare la partita, che si affiderà al collaudato 4-2-3-1 in cui i senatori Andrea e capitan Jack Dalmasso saranno chiamati a portare gol alla causa biancorossa.
“Se escludiamo acciacchi e infortuni da mettere comunque in conto in preparazione, sono soddisfatto di come ci stiamo allenando – spiega mister Magliano -. Stiamo facendo un buon lavoro dal punto di vista della quantità e della qualità, con risposte positive da parte dei ragazzi, che sono presenti e vogliosi e si stanno mettendo a disposizione con l’atteggiamento giusto”. Promossa dal tecnico anche la rosa a disposizione: “Sono contento della qualità del gruppo, con diverse possibilità di scelta in alcuni ruoli. Forse ci manca qualcosa dal punto di vista delle alternative come giovani, ma stiamo cercando di lavorare al meglio con le nostre risorse. I nuovi? Si sono inseriti subito bene. Non avevo dubbi su come il gruppo li avrebbe accolti, e loro si sono presentati nella maniera corretta: la fortuna è aver trovato dei giocatori nel vero senso della parola, che hanno vissuto spogliatoi di un certo spessore”.
Da alcuni giorni al gruppo si è aggiunto anche Brondino: “L’ho conosciuto e allenato al Busca ai suoi inizi, poi l’ho incontrato da avversario una marea di volte e non ho mai avuto un dubbio sulla qualità del giocatore: è uno dei pochi centrocampisti che abbinano qualità, intensità, personalità e visione. Giocatore completo, che inoltre già conosce quasi tutti qui, cosa che facilita il suo processo di inserimento”. Un tassello importante per affrontare, ancora da protagonista, un campionato di Eccellenza che, se possibile, è diventato ancora più incerto e complicato: “Le favorite? Ce ne sono 5 o 6 che hanno le potenzialità per stare là davanti - conclude Magliano -. E non dimentichiamoci che, come ogni anno, magari ci saranno delle sorprese. Mai come in questa stagione fatico ad indicare squadre contro le quali sarà più agevole portare a casa il risultato, anche le neopromosse hanno fatto un ottimo mercato. L’asticella si è alzata: sarà un campionato avvincente e stimolante”.
MOVIMENTI DI MERCATO
Acquisti: Brondino Alessandro (c, Pro Dronero), Delpiano Edoardo (a, Alba Calcio), Romagnoli Mirko (d, Fossano).
Cessioni: Armando Paolo (a, Centallo), Giaccardi Simone (p, Pro Dronero), Magnaldi Marco (c, Boves), Marchetti Andrea (d, Saviglianese).
LA ROSA
Portieri: Costin Cristian Andrei (2003), Dia Abdou, Cerati Patrick (2006).
Difensori: Benso Matteo, Bernardi Edoardo, Chesta Leonardo (2005), Costa Francesco (2003), Maccario Lorenzo (2006), Pernice Ciro, Romagnoli Miko, Serino Simone.
Centrocampisti: Angeli Simone, Belliardo Alessandro (2004), Brondino Alessandro, Kouyate Ismael Herve (2004), Eliotropio Vannak, Magnaldi Davide.
Attaccanti: Bodino Gabriele (2005), Botasso Pietro (2005), Caraglio Francesco (2006), Dalmasso Andrea, Dalmasso Giacomo, Delpiano Edoardo, Giachino Andrea (2004), Orlando Samuele (2005), Rastrelli Nicola (2003).
Allenatore: Magliano Michele (confermato).
PROBABILE FORMAZIONE (4-2-3-1): Dia; Chesta, Serino, Romagnoli, Costa; Brondino, Angeli; Dalmasso G., Botasso, Delpiano; Dalmasso A.