Difesa solida, un centrocampo che in pochi possono permettersi di schierare in Eccellenza e un attacco potenzialmente devastante. Il Cuneo che si prepara a cominciare la stagione 2024/2025 sembra avere pochi punti deboli, almeno sulla carta. Impossibile non mettere tra le principali favorite del prossimo campionato di Eccellenza la squadra di Carlo Rocca, che si è guadagnato la riconferma sulla panchina biancorossa dopo essere subentrato a Magliano nel finale della scorsa annata e aver fatto molto bene, conducendo i cuneesi fino alla finale della prima fase playoff poi persa con il Fossano.
La rosa
Il mercato è stato ambizioso, con l’arrivo in ogni reparto di un rinforzo di categoria superiore, o quasi. Il colpo ad effetto, quello che ha fornito più titoli ai giornali, è stato quello di Ponsat, uno tra i migliori attaccanti degli ultimi anni di serie D, convinto dal progetto biancorosso a “scendere” per la prima volta in Eccellenza e pronto a formare con Andrea Dalmasso una coppia formidabile, in cui manca il classico 9 di stazza e potenza, ma piena di talento, imprevedibilità e qualità sotto porta. In mezzo al campo il discusso arrivo dell’ex capitano della Pro Dronero Galfrè (che si aggregherà al gruppo solo questa settimana) porta in dote esperienza, personalità e reti ad un reparto in cui già figurano giocatori del calibro di Brondino, Angeli e Magnaldi, mentre in difesa Federico Giraudo, che nelle ultime stagioni ha sempre militato in serie D, si aggiunge ai vari Serino, Pernice e Bernardi. Ci sono da registrare anche numerose e dolorose uscite, su tutte quelle dello storico capitano Jack Dalmasso, ma la società si è mossa bene per sostituire i partenti con giocatori bravi e funzionali alle idee di mister Rocca, che avrà a disposizione anche giovani di valore come l’ex Centallo Ettore Giraudo e l’ex Bra Bosio.
Il tecnico
“Sono molto soddisfatto della rosa che ho a disposizione – commenta mister Carlo Rocca -: la società ha fatto un’ottima campagna acquisti, lavorando in maniera mirata ed anche sostenibile. Sono arrivati tre giocatori esperti, uno per reparto, e tre giovani interessanti, che vanno a sostituire gli elementi della passata stagione che sono andati via. Abbiamo valutato insieme una linea e ci siamo mossi bene. Bilancio delle prime due settimane di lavoro? Dal punto di vista dell’impegno, della determinazione e della voglia di far bene sto vedendo che tutti, compresi i nuovi, si sono subito calati molto bene nella parte. Ho a disposizione un gruppo di giocatori che è un piacere allenare. Poi è chiaro che il giudizio spetterà al campo”.
Campo che tra poco inizierà già a parlare: “Mi aspetto una stagione avvincente – prosegue Rocca . Siamo consapevoli che, almeno sulla carta, non c’è una squadra che gode dei favori del pronostico in maniera assoluta. Credo che in partenza ci siano 7 o 8 formazioni importanti: alcune erano già state protagoniste nella passata stagione e si sono rinforzate, altre sono retrocesse dalla serie D e hanno fatto un mercato di valore. Sarà un campionato tutto da giocare, in cui bisognerà cercare di dare massima continuità. Noi ovviamente vogliamo essere nella pattuglia delle squadre di vertice. Le caratteristiche che vorrei vedere nel mio Cuneo? Ci vorranno ovviamente una grande condizione fisica e tanta umiltà; e poi credo che una squadra come la nostra che vuole fare bene debba essere equilibrata e solida, aspetti su cui stiamo lavorando tanto, e consapevole di avere giocatori che hanno i colpi per risolvere le partite in qualsiasi momento. Storicamente, i campionati li vincono le formazioni che subiscono meno reti”.
A livello tattico, anche se il tecnico non si preclude altre strade (“stiamo lavorando su diversi moduli, per la rosa che abbiamo possiamo giocare con sistemi differenti”), tutto fa pensare ad una continuità del 3-5-2 utilizzato da Rocca nel finale della scorsa annata, compreso il mercato fatto dai biancorossi. In porta spazio al giovane Cavalieri, gli altri fuoriquota impiegati dovrebbero essere il difensore Ettore Giraudo e l’esterno Bosio, con Pernice che potrebbe essere impiegato come quinto. In mezzo tanta qualità ed esperienza, davanti la coppia Dalmasso-Ponsat a fare paura, con Rastrelli pronto a sfruttare le occasioni che capiteranno.
CUNEO OLMO
Acquisti: Bosio (d, Bra – 2004), Cavalieri (p, Pinerolo – 2005), Galfrè (c, Pro Dronero), Giraudo F. (d, Alba Calcio), Giraudo E. (d, Centallo – 2006), Ponsat (a, Chisola).
Cessioni: Belliardo (c, Sant’Albano – 2004), Bodino (a, Busca – 2005), Botasso (a – 2005), Chesta (d, Busca – 2005), Costa (Busca), Costin (p), Dalmasso G. (a, Busca), Delpiano (a, Santostefanese), Dia (p), Eliotropio (c, Busca), Kouyate (c, Pro Dronero – 2004), Romagnoli (d).
LA ROSA
Portieri: Cavalieri Simone (2005), Cerati Patrick (2006).
Difensori: Benso Matteo, Bernardi Edoardo, Dembele David Dahouda (2006), Giraudo Federico, Giraudo Ettore (2006), Pernice Ciro, Serino Simone, Silvestro Nicola (2007)
Centrocampisti: Angeli Simone, Bosio Raffaele (2004), Brondino Alessandro, Dutto Matteo (2006), Galfrè Daniele, Giachino Andrea (2004), Maccario Lorenzo (2006), Magnaldi Davide
Attaccanti: Caraglio Francesco (2007), Dalmasso Andrea, Ghibaudo Lorenzo (2007), Marchisio Tommaso (2007), Ponsat Giuseppe, Rastrelli Nicola.
Probabile formazione (3-5-2): Cavalieri (2005), Giraudo E. (2006), Giraudo F., Serino; Bosio (2004), Galfrè, Brondino, Angeli, Pernice; Ponsat, Dalmasso.
Amichevoli
Domenica 11 agosto: Bra-Cuneo 0-0
Domenica 11 agosto: Perugia Primavera-Cuneo 1-0
Mercoledì 14 agosto: Pedona-Cuneo 0-2
Domenica 18 agosto: Fossano-Cuneo 1-0
Mercoledì 21 agosto: Boves Mdg-Cuneo Olmo
Esordio stagionale in Coppa Italia
Domenica 25 agosto: Cuneo-Pro Dronero