Sognare i playoff si può, ma a Centallo i piedi sono ben ancorati per terra mentre la squadra si prepara a cominciare la quarta stagione consecutiva in Eccellenza. Sarà ancora Danilo Bianco a guidare i rossoblù, per l’ottavo anno di fila. Dopo aver chiuso la scorsa stagione in ottava posizione, centrando con ampio anticipo l’obiettivo salvezza, i centallesi vogliono proseguire il loro percorso di crescita. Il mercato, oculato ed intelligente, lo conferma. Salutato bomber Magnino dopo sei anni e 63 gol realizzati, in attacco il colpo è l’ingaggio di Giacomo Gaboardi, 20 anni ma già una buona esperienza in serie D maturata con il Saluzzo, con cui nella passata stagione ha realizzato 6 reti. Strappato alla concorrenza di diverse altre formazioni, con Aloia potrà formare una coppia di valore e prospettiva, ma attenzione anche al giovane Gianluca Giobergia, esterno offensivo classe 2003 che si è messo in mostra a Fossano, esordendo anche in D.
Dall’attacco alla difesa, la migliore del campionato nella passata annata con soli 23 gol subiti. Qualcuno è partito, ma sono arrivati giovani interessanti come i terzini Matteo Pianetti (2003, dal Fossano) e Andrea Pittavino (2002, dal Saluzzo), oltre alle importanti conferme di Mozzone e Battisti. In mezzo al campo la novità è Luca Begolo, da cui la società si attende molto: classe ‘94, la mezzala vanta una lunga esperienza in serie D (160 presenze) con le maglie di Borgosesia, Novese, Pro Dronero, Cuneo, Pinerolo e Borgaro, prima degli ultimi anni in Eccellenza con Canelli, Pro Settimo Eureka, Albese, Trino e Benarzole.
Il ds Samuele Parola non nasconde le ambizioni: “Sì, credo che siamo pronti per fare qualcosa di importante: il desiderio sarebbe quello di agganciare il treno playoff. Dobbiamo provarci, abbiamo qualità e talento nella nostra squadra. Siamo riusciti a trattenere giocatori richiesti anche da formazioni di categoria superiore e abbiamo ringiovanito la rosa, con l’orgoglio di poter contare su 12 giocatori su 20 provenienti dal nostro settore giovanile”. Più cauto mister Danilo Bianco: “I playoff sono un sogno, ma poi bisogna fare i conti con la realtà, che spesso è differente. Sono soddisfatto della squadra che ho a disposizione: sono partiti giocatori importanti, ma ne sono arrivati di altrettanto validi. Stiamo cercando di capirne caratteristiche e qualità per riuscire ad inserirli nel modo migliore e trovare gli equilibri giusti. Gaboardi? È giovane, ma ha già esperienza. Lo abbiamo voluto fortemente. Così come Begolo, che ha qualità e si è già calato ottimamente nella nostra realtà”.
L’esordio in campionato del Centallo sarà in casa contro la neopromossa Luese Cristo Alessandria.
MOVIMENTI DI MERCATO
Acquisti: Matteo Pianetti (d, Fossano), Andrea Pittavino (d, Saluzzo), Luca Begolo (c, Benarzole), Gianluca Giobergia (a, Fossano), Giacomo Gaboardi (a, Saluzzo).
Cessioni: Mattia Ariaudo (p, San Sebastiano), Giovanni Giorgis (d, Bisalta), Nicolò Rostagno (d, Saviglianese), Filippo Garis (d, Murazzo), Fabio Magnino (a, Monregale).
LA ROSA
Portieri: Matteo Baudena, Jacopo Ghivarello, Mattia Re, Stefano Rosso.
Difensori: Simone Battisti, Luca Brignone, Matteo Cavallera, Mattia
Margaria, Simone Molardo, Mattia Mozzone, Alberto Matteo Pianetti,
Andrea Pittavino, Simone Tallone.
Centrocampisti: Luca Begolo, Simone Bergesio, Francesco Garello,
Ettore Giraudo, Simone Minnini, Jacopo Racca, Manuel Vallati.
Attaccanti: Davide Aloia, Giacomo Gaboardi, Gianluca Giobergia,
Samuele Giraudo, Matteo Monge, Enrico Rocca.
Allenatore: Danilo Bianco.
PROBABILE FORMAZIONE (4-3-1-2): Baudena; Margaria, Mozzone, Battisti, Pianetti; Garello, Vallati, Begolo; Giraudo; Gaboradi, Aloia.