CHIUSA DI PESIO - Speciale "Calcio d'inizio", Prima Categoria: Bisalta, pochi proclami, tanto lavoro

Alcuni rinforzi di qualità e tanti giovani di valore a disposizione di mister Fresia

g.d. 09/09/2022 17:30

Allenatore giovane, squadra giovanissima. Il Bisalta riparte dalla linea verde, sia in panchina che in campo. Dopo una stagione turbolenta, con tre cambi di allenatore, la società ha scelto di affidare l’incarico ancora a Paolo Fresia, che ha guidato la squadra nell’ultimo mese nell’annata scorsa, facendo intravedere grandi potenzialità. Classe 1983, la bandiera del Bisalta è un tecnico preparato, ha idee e tanta voglia di mettersi in gioco e dare una precisa identità alla sua squadra. Avrà a disposizione un gruppo molto giovane, che ha cambiato poco rispetto all’anno scorso, con almeno un innesto per reparto.
 
In porta, a formare con il confermato Nurisso una coppia di assoluto valore per la categoria, è arrivato dalla Roretese Riccardo Abellonio, ex Bra e Pro Savigliano. Dietro, ci si aspetta molto da Giovanni Giorgis, che ad appena 21 anni ha già maturato una buona esperienza in Eccellenza con la maglia del Centallo. In mezzo, il colpo è Davide Oggero, duttile centrocampista offensivo ex Olmo, Boves e San Sebastiano, con cui ha vinto da protagonista l’ultimo campionato di Prima Categoria. Avrà un ruolo fondamentale per dare qualità al gioco del Bisalta nel 4-2-3-1 che ha in mente Fresia. Davanti c’è da sostituire il partente Alberto Giordano, che ha realizzato 15 gol nella passata stagione: la responsabilità sarà sulle spalle del classe 2002 Giulio Audisio: dovrebbe essere lui ad indossare la maglia numero 9 di un reparto completato dal ritorno dopo gli anni all’Olmo del talentuoso Daniele Mepodo, classe 2003.
 
Ad accompagnare il processo di crescita di tutti i giovani della rosa, molti dei quali provenienti dal settore giovanile, i senatori Kevin Sacco, Alberto Griseri e Iacopo Nasta. Pochi proclami, tanto lavoro e voglia di sorprendere, raggiungendo la salvezza il prima possibile per poi potersi divertire: questo l’obiettivo del Bisalta, come conferma il team manager Andrea Gazzera: “Non vogliamo fare promesse, la priorità è mantenere la ca tegoria, poi raccoglieremo quello che verrà in più. Abbiamo costruito la squadra seguendo una progettazione ben chiara, con l’intento di puntare sui giovani. Tanti arrivano dal nostro settore
giovanile e fanno parte del territorio, questo per noi è molto importante”. In panchina, tanta fiducia riposta in mister Fresia: “La sua conferma è stato il punto di partenza da cui poi abbiamo cominciato a muoverci per allestire la squadra – aggiunge Gazzera -. Potrà contare su uno staff di ottimo livello: con l’aiuto di alcuni giocatori esperti e di personalità, farà crescere questo gruppo, che rappresenta il presente ed il futuro del Bisalta. La squadra in queste settimane ha lavorato bene, ed anche se è arrivata una sconfitta, siamo contenti della prestazione offerta nella partita di Coppa contro il Boves”. Esordio in campionato domenica 11 settembre in trasferta, sul campo del Pro Polonghera.
 
 
MOVIMENTI DI MERCATO
 
Acquisti: Riccardo Abellonio (p, Roretese), Giovanni Giorgis (d, Centallo), Ameth Konate (d, San Biagio), Sulayman Coker (c), Massimiliano Esposto (c),
 Davide Oggero (San Sebastiano), Daniele Mepodo (a, Cuneo Olmo).
 
Cessioni: Paolo Bruno (d, Beinette), Simone La Dolcetta (c,Beinette), Alberto Giordano (a,Murazzo).
 
 
LA ROSA
 
Portieri: Luca Nurisso, Riccardo Abellonio.
 
Difensori: Alagie Bojang, Luca Fenoglio, Paolo Garelli, Giovanni
Giorgis, Luca Griseri, Ameth Konate.
 
Centrocampisti: Sulayman Coker, Massimiliano Esposto, Alessio Marengo, Davide Oggero, Iacopo Nasta, Kevin Sacco, Matteo Toselli.
 
Attaccanti: Giulio Audisio, Lorenzo Bonaventura, Daniele Mepodo, Tommaso Taravelli, Lorenzo Viscusi.
 
Allenatore: Paolo Fresia.
 
 
PROBABILE FORMAZIONE (4-2-3-1): Nurisso; Bojang, Griseri, Giorgis, Fenoglio; Sacco, Marengo; Oggero, Nasta, Bonaventura; Audisio. 

Notizie interessanti:

Vedi altro