CUNEO - Speciale "Calcio d'inizio", Prima Categoria: obiettivo salvezza per il nuovo Caraglio

Agli ordini di mister De Simone una squadra ringiovanita e fortemente rinnovata, pronta a dare battaglia in un campionato molto difficile

g.d. 10/09/2022 11:00

Una squadra rinnovata e ringiovanita, qualche giocatore di esperienza ad indicare la strada giusta e tanta voglia di stupire. Questi gli ingredienti con cui il Caraglio, dopo sei anni, si ripresenta in Prima Categoria, raggiunta con l’acquisizione dei diritti della Margaritese. A guidare una formazione molto giovane ci sarà ancora Roberto De Simone, allenatore di valore, che conosce bene la categoria e che già nella passata stagione ha dato una chiara identità al Caraglio, uscito al primo turno dei playoff di Seconda Categoria.
 
Tanti i cambiamenti effettuati in estate dalla società, che ha salutato diversi giocatori, tra cui il capitano Destefanis e gli altri senatori Liprandi, Garino e Konate, oltre al pezzo pregiato Delfino, accasatosi al Busca, e al portiere Martini, che difenderà i pali del San Benigno). I leader sono Cristian Basko in difesa, Manuel Ricca in mezzo al campo e Davide Casa nel reparto offensivo. Con loro, alcuni interessanti giovani del settore giovanile aggregati alla Prima Squadra, come i difensori Beja e Arcostanzo e il centrocampista Gallinari (in gol nella partita di Coppa) che potrebbero ritagliarsi spazi importanti. Poi, i tanti nuovi innesti: la porta sarà affidata al giovane Matteo Barale, di rientro a Caraglio dopo gli anni nella Juniores del Pedona. A rinforzare la difesa è arrivato Leonardo Morre, che porterà l’esperienza maturata in Prima Categoria con il Sant’Albano, di cui era anche capitano. Sempre nel reparto arretrato, dopo un anno di stop è tornato il duttile Andrea Golè, che può essere impiegato sia da terzino che da centrale, mentre a centrocampo le scommesse sono l’ex Pro Dronero Zidane, fermo da due stagioni, ed il giovane 2002 Traoré, che sta impressionando nelle prime settimane di preparazione. In attacco si attendono i gol dall’ex San Rocco e Boves Sabri Miha, che De Simone ha già allenato, ma a dare alternative al reparto è arrivato anche l’esterno Alliney (Villafalletto).
 
Diverse le soluzioni tattiche provate durante la preparazione da mister Roberto De Simone, che potrebbe scegliere tra il 4-3-3, il 4-3-1-2 o il 4-2- 3-1. “Abbiamo una squadra molto rinnovata e giovane, con un’età media di 23 anni – spiega il tecnico -. Sappiamo che ci aspetta una stagione difficile, nella quale dovremo lottare per salvarci. Sarà complicato, perché il livello del campionato di Prima Categoria, già elevato lo scorso anno, in questa stagione si è ulteriormente innalzato, con alcune formazioni che sono di categoria superiore. Ma in queste settimane si è già creato un buon feeling con il gruppo, ho trovato gente che ha voglia di lavorare e questo mi dà fiducia”. Dopo l’esordio vittorioso in Coppa Piemonte contro il Valle Po, domenica il Caraglio debutterà in campionato sul campo della Montatese.
 
 
MOVIMENTI DI MERCATO
 
Acquisti: Matteo Barale (p, Pedona), Tommaso Clerico (p, Manta), Andrea Golè (d), Leonardo Morre (d, Sant’Albano), Zidane Minoungu (c), Youssuf Traoré (c), Mattia Alliney (a, Villafalletto), Sabri Miha (a, Boves).
 
Cessioni: Nicola Martini (p, San Benigno), Simone Deregibus (p, Bernezzo), Gabriele Destefanis (d, Val Maira), Jacopo Pipino (d, Villafalletto), Massimiliano Garino (d), Nicolò Cappellino (c, Val Maira), Mohamed Konate (d/c, San Rocco Castagnaretta), Alberto Delfino (c, Busca), Cristian Liprandi (c), Matteo Maina (c, San Chiaffredo), Mattia Galfrè (a, San Benigno), Marco Medico (a, Bernezzo), Andrea Pellegrino (a).
 
 
LA ROSA
 
Portieri: Pietro Arnaudo, Matteo Barale, Tommaso Clerico.
 
Difensori: Alberto Arcostanzo, Cristian Basko, Entoned Beja, Alessandro Gasparre, Silvester Gjoka, Andrea Golè, Leonardo Morre.
 
Centrocampisti: Nico Gallinari, Samuel Grassi, Zidane Minoungou, Manuel Ricca, Youssuf Traoré.
 
Attaccanti: Mattia Alliney, Davide Casa, Sabri Miha, Nicolò Ristorto.
 
Allenatore: Roberto De Simone.
 
 
PROBABILE FORMAZIONE (4-3-3): Barale; Golè, Morre, Basko, Gasparre; Traorè, Ricca, Grassi; Casa, Miha, Zidane. 

Notizie interessanti:

Vedi altro