CUNEO - Sport invernali, il presidente FISI Blengini: ‘Guardiamo alla prossima stagione’

L’emergenza coronavirus ha imposto lo stop ad allenamenti, gare e trasferte. La Federazione si appella agli atleti: ‘Tuteliamo il futuro del movimento agonistico’

c.s. 09/03/2020 23:27

 
Riceviamo e pubblichiamo la lettera aperta firmata dal presidente del Comitato Regionale Alpi Occidentali della FISI (Federazione Italiana Sport Invernali), Pietro Blengini:
 
Come ormai tutti hanno appreso, a seguito della pubblicazione del Decreto del Presidente del Consiglio dell’8 marzo scorso, che prevede ulteriori misure contenitive e restrittive da applicarsi su tutto il territorio nazionale, la Federazione Italiana Sport Invernali ha deciso di sospendere da lunedì 9 marzo ogni attività sportiva per tutte le discipline federali in ogni ordine e grado. Sono quindi annullati allenamenti, gare e trasferte di atleti, staff tecnici e medici di qualsiasi livello. Non sono autorizzati ulteriori spostamenti dei mezzi federali.
 
Mi rivolgo a tutti gli atleti e alle loro famiglie, ai tecnici, ai dirigenti delle società sportive, agli operatori turistici, al mondo dell’informazione per sottolineare che, è vero, questo è un momento di preoccupazione e di scoramento per tutti coloro che, a diverso titolo, operano nel mondo degli sport invernali, ma che, proprio per questo, dobbiamo rimanere uniti, serrare le fila e lavorare tutti insieme per affrontare la situazione con lo sguardo rivolto al futuro, alla prossima stagione, alla ripresa dell’attività tecnica e agonistica.
 
Il nostro Comitato è in costante contatto con il Presidente Flavio Roda e con lo staff direttivo della Federazione. Dobbiamo fare tutto il possibile per tutelare il futuro di un movimento agonistico che conta ben oltre 8.000 atleti attivi nella Città metropolitana di Torino e nelle Province di Cuneo, Vercelli, Biella, Asti e Alessandria. Oggi siamo tenuti a tutelare innanzitutto la salute dei nostri atleti, dei loro allenatori, dei familiari e dei dirigenti che ne seguono e accompagnano l’attività.
 
Ma già da oggi lavoriamo per fare in modo che l’attuale sospensione dell’attività non pregiudichi il futuro di un movimento sportivo che da sempre esprime eccellenze di valore internazionale, la cui selezione e la cui crescita tecnica sarebbero impensabili senza una organizzazione ben strutturata e senza un’ampia base di praticanti degli sport invernali. Il Comitato Alpi Occidentali è al fianco di tutti gli atleti, resiste alle difficoltà presenti e prepara un futuro migliore e ricco di successi e soddisfazioni per i nostri atleti. Ce la faremo, con l’aiuto di tutte e di tutti!
 
Pietro Blengini
Presidente del Comitato FISI Alpi Occidentali

Notizie interessanti:

Vedi altro