Stiamo per salutare un 2024 significativo per quanto riguarda lo sport della provincia di Cuneo. Risultati sportivi, insieme ad eventi che hanno visto il nostro territorio protagonista e curiosità che hanno catturato l’interesse. Come ogni anno, riassumiamo questi dodici mesi di sport attraverso gli articoli più letti della sezione sport del nostro sito.
Al primo posto la tappa del Giro d’Italia Novara-Fossano del 6 maggio andata in onda sulla Rai senza telecronaca a causa di uno sciopero indetto dai giornalisti Rai contro le scelte del vertice aziendale “che non sostituisce chi va in pensione e in maternità facendo ricadere i carichi di lavoro su chi resta, non stabilizza i precari e taglia la retribuzione”. Tra le motivazioni anche il discusso “caso Scurati”, con il monologo censurato in occasione del 25 aprile. Una beffa per Fossano e per gli altri territori attraversati dal passaggio del Giro.
Piazza d’onore per l’articolo sulla presenza a Sant’Anna di Vinadio del campione di ciclismo Tadej Pogacar. Reduce dalla vittoria al Giro d’Italia, il fuoriclasse sloveno domenica 16 giugno ha fatto tappa a Sant’Anna insieme ai compagni del Team UAE, impegnati in alcuni giorni di allenamenti sulle salite alpine al confine tra Italia e Francia. Una gradita sorpresa per gli appassionati di ciclismo che quel giorno hanno deciso di salire al santuario. Pogacar stava preparando l’assalto al Tour, poi vinto realizzando così una doppietta storica dopo il Giro.
Sul podio la visita di un emissario arabo al Cuneo Calcio raccontata in un articolo del 29 aprile. Arrivato nel capoluogo della Granda in rappresentanza di una cordata interessata a pendere informazioni sulla società biancorossa, ha potuto vedere e apprezzare il centro sportivo di Piccapietra, a Madonna dell’Olmo, per poi assistere alla partita contro l’Acqui al Paschiero. “Siamo stati orgogliosi e onorati della visita, ha apprezzato il nostro modo di lavorare”, spiegava nell’articolo il dg del Cuneo Vercellone. Ma la trattativa non è poi proseguita.
Ai piedi del podio ancora il ciclismo, con l’annuncio del regolare svolgimento della “Fausto Coppi”, messo in dubbio dalle condizioni del Fauniera a causa delle abbondanti nevicate primaverili e del prolungato maltempo. Ma martedì 18 giugno, attraverso i canali social della granfondo cuneese, è arrivata la conferma che tutti gli appassionati aspettavano: la “Fausto Coppi”, in programma domenica 30 giugno, si farà, passando regolarmente dalla sua vetta “regina”.
La Fausto Coppi ritorna in quinta posizione con un articolo del 4 giugno in cui si parla proprio delle condizioni del Fauniera, sommerso di neve e chiuso a poche settimane dalla gara. A rischio il passaggio della granfondo internazionale sulla leggendaria cima, e allora la ASD Fausto Coppi on the road, d’intesa con i Comuni di Castelmagno e Demonte e con la collaborazione del gestore del Rifugio Fauniera, lancia una raccolta fondi per riaprire il colle in tempi brevi.
Nella top-ten anche lo sci: l’articolo è del 9 agosto e presenta il programma di preparazione alla nuova stagione di Marta Bassino, prossima alla partenza per il Sudamerica, sulle nevi invernali di Argentina e Cile. Prima tappa per la campionessa di Borgo San Dalmazzo e per le altre azzurre Goggia, Brignone e Curtoni Ushuaia, la città “alla fine del mondo”, come si definisce nei cartelli di benvenuto il capoluogo della Terra del Fuoco.
Al settimo posto torna il calcio, con la notizia del 17 agosto di un saviglianese diventato presidente della Salernitana. Si tratta di Roberto Busso, dal 2014 amministratore delegato di Gabetti Property Solutions, subentrato al dimissionario Danilo Iervolino alla guida del Cda del club campano appena retrocesso dalla serie A. Una curiosità: pochi mesi dopo, Busso diventerà anche vicepresidente del Cuneo Olmo, di cui è anche main sponsor.
Ancora la granfondo “Fausto Coppi” protagonista tra gli articoli più letti, questa volta con il racconto della gara, andata in scena il 30 giugno. L’edizione numero 35 è stata vinta dal francese Stephane Cognet in 5 ore, 54 minuti e 23 secondi davanti a Manuele Caddeo e Andrea Gallo. In campo femminile trionfo per Roberta Bussone, sul podio anche Giulia Bisso e Annalisa Prato. Nella mediofondo successi per Pieter Frolichs e Sonia Passuti.
Nona posizione per l’annuncio della prima edizione della Valle Stura Skyrace del 3 maggio, un evento unico nel suo genere che promette emozioni forti in programma sabato 6 luglio. La gara di corsa in montagna si sviluppa lungo un percorso di 22 km con un dislivello di 1950 metri in mezzo a paesaggi spettacolari. Prevista la partecipazione di atleti di caratura internazionale, ma spazio anche ad altre iniziative come presentazioni letterarie, escursioni guidate ed esperienze enogastronomiche.
Chiude la classifica del 2024 l’articolo del 4 giugno sulla Commissione del Comune di Cuneo convocata per parlare della situazione del Cuneo Calcio su richiesta dei consiglieri degli Indipendenti Giancarlo Boselli e Paolo Armellini dopo un comunicato molto critico dei tifosi. In due ore di dibattito piuttosto acceso, la dirigenza biancorossa ha replicato alle critiche ricordando gli investimenti fatti per il centro sportivo e per il settore giovanile.