CUNEO - È un cuneese il campione italiano universitario di sci di fondo in tecnica libera

La gara in Val di Fassa, nel cuore delle Dolomiti. Per Alberto Cina si tratta del secondo trionfo consecutivo, aveva già vinto lo scorso anno.

29/01/2018 09:33

Nello splendido circondario della Val di Fassa, a Pozza, nel cuore delle Dolomiti, si sono svolti dal 20 al 28 gennaio i campionati nazionali universitari di sci organizzati dall’ANCIU (Associazione Nazionale Circoli Universitari), con la presenza di circa 150 fondisti provenienti da 20 diversi atenei italiani . Nello sci di fondo è un atleta cuneese che ha ottenuto il primo posto il 25 gennaio nella specialità “tecnica libera”, Alberto Cina di Cuneo, professore al Politecnico di Torino – DIATI, che ha fatto registrare il primo tempo assoluto con 24 minuti e 57 secondi su un percorso di 7,5 km.

Seguono, nella stessa specialità, Monego Michele dell'Università di Parma col tempo di 27 minuti e 13 secondi e Gennari Rocco dell'Università di Torino con 27 minuti e 16 secondi. Già lo scorso anno il Prof. Cina aveva vinto il titolo nazionale nella stessa specialità sulla pista di Arpy a La Thuile in Val d’Aosta, su un percorso di 6 km e su atleti provenienti da 17 atenei italiani. Alberto Cina fa parte del ”Team Master” della Valle Pesio, con cui si allena e partecipa a gare prevalentemente di gran fondo assieme agli altri atleti del gruppo creato e capitanato dall’allenatore Armandino Faggio. Il gruppo dei Master e degli atleti più giovani della Valle Pesio si è distinto anche domenica 28 nella Marcialonga dove, tra migliaia di atleti, Christian Lorenzi è arrivato 121esimo su un percorso di ben 70 km, in poco più di tre ore e tutti gli 8 atleti del gruppo Master che partecipavano hanno terminato la lunghissima gara in poche ore.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro