BUSCA - Una tappa da Busca a Sestriere nel Giro-E, l’unico evento al mondo per le bici a pedalata assistita

La e-bike esperience, creata da RCS Sport e giunta alla seconda edizione, si svolge sulle strade del Giro d’Italia negli stessi giorni della ‘corsa rosa’

Redazione 10/08/2020 17:17

 
La Granda è sempre più al centro degli eventi ciclistici nazionali in questo 2020. Dopo la Milano-Sanremo di sabato 8 e l’annuncio della tappa Alba-Sestriere nel Giro d’Italia, fissata per il prossimo 24 ottobre, le valli cuneesi ospiteranno anche la penultima corsa del Giro-E 2020, l’unico evento a tappe al mondo riservato alle bici a pedalata assistita.
 
La e-bike experience si svolge sulle strade del Giro d’Italia nei giorni del Giro d’Italia e offre ai partecipanti le emozioni della Corsa Rosa: il foglio firma alla partenza, la conquista di una delle sette maglie in palio, la premiazione sul podio dei campioni, una hospitality riservata all’arrivo. Oltre alla straordinaria opportunità di pedalare accanto a leggende del ciclismo come Gianni Bugno o Fabiana Luperini, a campioni di altri sport o manager appassionati di ciclismo.
 
Il format, creato da RCS Sport, già organizzatore del Giro d’Italia, giunge quest’anno alla seconda vera edizione, dopo la numero zero del 2018. Un’idea che ha fatto da traino a un movimento, quelle delle e-road, che allora non esisteva: dall’unico marchio di bici per un gruppo limitato a venti ciclisti del primo anno, si è passati ai sei marchi e gli oltre 500 ciclisti coinvolti del 2019. Una crescita vertiginosa che è andata di pari passo con l’esplosione del mercato delle e-bike. Il segreto è l’esperienza, unica, che consente di vivere il Giro dall’interno, oltre a poter scoprire la bellezza del nostro Paese.
 
Nella stessa giornata in cui i corridori del Giro inforcheranno la bici per percorrere la Alba-Sestriere, i loro emuli in e-bike potranno cimentarsi nel percorso da Busca a Sestriere, diciannovesima delle venti tappe del Giro-E. Tra le novità dell’edizione 2020, la diminuzione della lunghezza delle tappe (compresa tra i 65 e i 110 chilometri), la presenza delle cronometro, una crescente attenzione all’efficienza energetica dei team (premiata con una maglia ad hoc) e città di partenza dedicate. Dall’Etna al Sestriere, sarà una vera e propria immersione nel mondo Giro, grazie alla possibilità di transitare sul percorso e al traguardo poco prima dei professionisti. L’Italia fuori dei luoghi comuni, scenari grandiosi e tante salite. Come quelle, iconiche, che conducono al Colle dell’Agnello o ai 2758 metri del Passo dello Stelvio, Cima Coppi 2020, la più alta della Corsa Rosa.

Notizie interessanti:

Vedi altro