Brutte notizie per l'Atletica Leggera. La Prima Sezione del TNA, in accoglimento dell'istanza di sospensione cautelare proposta dalla Procura Nazionale Antidoping, ha provveduto a sospendere in via cautelare le giovanissime atlete Valentina Gemetto e Sonia Mazzolini, entrambe trovate positive a sostanze non consentite in seguito a un controllo disposto dal Ministero della Salute al termine della gara CSAIN 'XXI Cross – Città Novi Ligure”, disputatasi nell'omononima località il 20 gennaio scorso.
Se la Mazzolini è un'alteta del verbano, la Gemetto è invece tesserata con l'Atletica Saluzzo. Classe '98, è residente a Gambasca e in passato ha già ottenuto buoni risultati nella corsa in montagna. La Mazzolini è stata trovata positiva al Clostebol Metabolita che è uno steroide anabolizzante, mentre la Gemetto è risultata positiva alla Benzoilecgoina il metabolita primario della cocaina.
Va detto che tutte e due sono state sospese in via cautelare, in attesa di ulteriori verifiche. Il CONI rende note le positività degli atleti come primo atto dell'iter disciplinare e li sospende dall'attività agonistica. Chi viene trovato positivo dovrà poi difendersi nel merito del procedimento. L'eventuale colpevolezza verrà decisa dal tribunale Antidoping.