Prosegue il momentaccio per la Cuneo Granda S. Bernardo, che incassa il secondo 0-3 interno nel giro di pochi giorni. Ma se contro Chieri la forza dell'avversario poteva anche giustificare un risultato così negativo, con Casalmaggiore del grande ex Andrea Pistola (accolto dallo striscione "Ciao Andrea...sempre uno di noi) un' altra prestazione del genere si fa fatica a spiegare. Quanto meno sul piano caratteriale, ci si attendeva una reazione dopo il ko con Chieri, ed invece ancora una volta le gatte sono sparite alle prime difficoltà contro una formazione in ottima serata, ma non certo così superiore alle cuneesi. Sempre ad inseguire, Signorile e compagne hanno confermato che in questo momento faticano a fare tutto: dalla ricezione all'attacco, dove tutte le bocche da fuoco biancorosse, a turno, si sono inceppate. Sempre ad inseguire, le gatte si sono accese solo a sprazzi, ma vanificando puntualmente quanto di buono fatto con lunghi ed inspiegabili black-out che hanno spianato la strada alle avversarie. Serve risollevarsi in fretta, sperando anche in qualche recupero, anche se il prossimo match non è proprio l'ideale per una squadra così in difficoltà, perché sabato sera, ancora in casa, arriva Conegliano.
I sestetti di partenza
Cuneo: Signorile in regia, Diop opposto, al centro Cecconello e Caruso, schiacciatrici Keznetsova e Drews, libero Caravello.
Casalmaggiore: Carlini in regia, Malual opposto, al centro Lohuis e Melandri, schiacciatrici Perinelli e Frantti, libero De Bortoli.
Primo set
Partenza negativa per Cuneo, che si ritrova subito sotto 4-0. Casalmaggiore tiene meglio il campo in avvio e prova a scappare, prima della reazione delle padrone di casa. Le gatte entrano in partita e si avvicinano alle avversarie. Coach Zanini inserisce la recuperata Szakmary per Kuznetsova, ma i problemi soprattutto in fase di ricezione continuano. Cuneo arriva a -3 (12-15), poi c'è il nuovo break di Casalmaggiore, che con due punti consecitivi si riporta sul +5: 12-17. Diop e Szakmary provano a riportare sotto le gatte, ma Casalmaggiore resta concentrata e con il turno al servizio di Perinelli allunga ancora, mettendo in cassaforte il set: 15-22. Zanini riemtte dentro Kuznetsova per Szakmary, ma le ospiti volano verso la conquista del parziale e chiudono con il muro di Lohuis: 17-25.
Secondo set
Cuneo riparte con Kuznetsova in campo. Il primo punto è di Casalmaggiore, risponde subito Caruso con una fast vincente per l'1-1. Dopo l'equilibrio iniziale, prova il break la squadra di casa con un buon turno in battuta di Kuznetsova che porta le biancorosse sul 5-3. Diop si fa murare la palla del possibile 6-3, e le ospiti conquistano anche il punto successivo e pareggiano i conti sul 5-5. Passaggio a vuoto delle gatte, che subiscono l'ace di Melandri e si ritrovano sotto 5-7, con coach Zanini che decide di fermare il gioco. Ancora problemi in ricezione per le cuneesi, colpite da Malual e dal mani out di Melandri, che continua il proprio turno in battuta. Parziale di 6-0 per le ospiti, avanti per 5-9. Cecconello suona la carica con un ace che scuote le gatte, ma Diop sbaglia l'attacco successivo e Casalmaggiore resta sul +3: 7-10. Cuneo ancora in difficoltà: Diop fermata nuovamente dal muro. Zanini inserisce Szakmary per Drews e l'ungherese mette subito a segno due punti consecutivi che avvicinano le padrone di casa: 9-11. Troppi errori in casa Cuneo, che scivola ancora sul -4 (9-13), suggerendo al tecnico di chiamare il time out. Al rientro in campo reazione delle biancorosse, che con Szakmary si portano sul -2 (11-13). Cuneo sempre in difficoltà in ricezione, ma un gran muro di Kuznetsova infiamma il pubblico, poi Diop torna a fare punto e le padrone di casa ci credono: -1 (15-16) e time put di Pistola per Casalmaggiore. Pausa rigenerante per le ospiti, che piazzano quattro punti consecutivi e scappano sul 15-20. L'emorragia non si blocca, cuneesi assenti, Casalmaggiore che ringrazia e allunga ancora. Le gatte annullano due set ball, ma al terzo Casalmaggiore chiude con il risultato di 20-25.
Terzo set
Ancora meglio Casalmaggiore in avvio: dopo il botta e risposta iniziale, le ospiti allungano sul 2-5 e Zanini richiama subito le sue giocatrici per il time-out. Cuneo si rifà sotto, tornando a -1 (7-8), ma la prestazione resta intermittente, con troppa poca continuità. Il tocco di seconda di Carlini e la fast di Lohuis permettono a Casalmaggiore di allungare nuovamente, approfottando dell'ennesimo passaggio a vuoto di Signorile e compagne, che vanno sotto 8-12 e vengono richiamate per il time-out da Zanini. Il tecnico inserisce Drews per Diop, ma l'inerzia è tutta dalla parte delle ospiti, che non si fermano: 9-15. Casalmaggiore viaggia spedita verso la conquista anche del terzo set (14-20). Kuznetsova e Caruso con un muro vincente provano ad inziare una disperata rimonta: la squadra di Zanini arriva fino al -3 (17-20), con Pistola che chiama il time-out. L'invasione del muro di Cuneo vista dal check sembra incanalare definitivamente il match, con le ospiti sul 17-21. Casalmaggiore chiude senza troppi problemi al secondo match ball con Frantti: 21-25.
Cuneo Granda S. Bernardo - Vbc Trasportipesanti Casalmaggiore 0-3 (17-25, 20-25, 21-25)
Cuneo Granda S. Bernardo: Kuznetsova 9, Drews 3, Klein Lankhorst, Montabone, Cecconello 6, Caravello (L), Szakmary 7, Signorile 1, Caruso 5, Diop 12. Ne: Basso, Magazza, Gay. Allenatore: Zanini.
Vbc Trasporti pesdanti Casalmaggiore: Carlini 3, Perinelli 11, Frantti 18, Lohuis 10, Melandri 4, Malual 12, De Bortoli (L), Braga Ellen, Mangani. Ne: Scola, Piva, Braga Lara, Nikolova, Sartori. Allenatore: Pistola.