Per festeggiare la salvezza di fronte al pubblico amico alla Honda Olivero Cuneo, nel match di stasera contro la Volley Bergamo 1991 serviva un punto, tenendo sempre d’occhio la sfida di Busto Arsizio che vedeva protagonista la concorrente diretta Roma. E di punti ne sono arrivati ben due, dopo una gara estenuante, durata oltre due ore e mezza, che ha visto le Gatte dominare nel primo set, faticare enormemente nel secondo e nel terzo, riprendersi nel quarto e lottare alla morte al tie-break, riuscendo a portarsi a casa due punti d’oro e la certezza aritmetica di mantenere la categoria.
Una prova di carattere e di gruppo, simile a quelle messe in campo dalle biancorosse per tutta la seconda parte di una stagione che è apparsa come spezzata a metà: deludente e preoccupante per le carenze tecniche e caratteriali della rosa fino a dicembre, in crescendo e a tratti esaltante (vedasi exploit interno contro Novara) nel girone di ritorno, in particolare da gennaio in avanti. Ora la trasferta di Vallefoglia di domenica prossima non fa più tanta paura, con Cuneo che lascerà volentieri a Roma e Firenze l’onere di vivere i propri match punto su punto nella speranza di accaparrarsi l’ultimo posto disponibile per rimanere in A1.
La speranza è che quanto di buono si è visto in questa seconda parte di stagione, specialmente in casa, dove Cuneo ha vinto per cinque volte nel girone di ritorno, possa ripetersi o quantomeno intravedersi fin dall’inizio della prossima annata sportiva.
COSI' IN CAMPO
Honda Olivero Cuneo: Signorile in regia, Bjelica opposto, Polder e Cecconello al centro, Martinez e Kapralova schiacciatrici, Panetoni libero. Coach: Carlo Parisi.
Volley Bergamo 1991: Evans in palleggio, Piani opposto, Strubbe e Manfredini centrali, Mlejnkova e Cese Montalvo schiacciatrici, Armini libero. Coach: Lorenzo Pintus.
PRIMO SET
Cuneo che parte subito forte portandosi sul 4-1 grazie a una serie di colpi vincenti delle sue attaccanti, con Bergamo che accorcia a muro con Piani. Una Polder scatenata in attacco, risponde subito a tono anche a muro, ma non può nulla sull'attacco successivo di Cese Montalvo. Una Polder scatenata trova due ulteriori punti in pochi secondi, prima in fast, poi in battuta (7-4), ma Bergamo accorcia, complice l'ace di Manfredini. Le Gatte però occupano bene il campo, si difendono bene a muro e colpiscono anche con Bjelica, riportandosi sul +3. Dopo un fallo di palleggio delle bergamasche, Cese Montalvo torna a colpire da posto 4 e riporta il servizio dalla sua parte. Kapralova, in pipe, inaugura il suo tabellino, con coach Parisi che si gioca il primo timeout. Dopo una parallela perfetta di Mlejnkova e un errore a servizio di Strubbe, Polder torna a pungere a muro (15-9). Kapralova concretizza la sua seconda e la sua terza pipe personali, poi Bergamo recupera tre punti in pochi secondi. Bjelica dalla seconda linea punisce le lombarde, poi Polder pesca l'incrocio delle linee dai nove metri e Parisi chiama timeout (19-13). Bjelica d'astuzia riporta a casa il servizio dopo un paio di errori gratuiti in difesa, ma Adriano trova una diagonale perfetta e Piani un mani-out che tiene in vita le ospiti. Kapralova spinge di là il pallone per il 22-16, poi Bjelica, dopo uno scambio lunghissimo (con tre grandi difese di Signorile) indirizza il set. Cese Montaldo sbaglia e Cuneo ha a disposizione otto set ball. Il parziale è biancorosso alla prima, grazie alla splendida diagonale di Bjelica: 22-16 e 1-0 Cuneo.
SECONDO SET
Cecconello manda out il suo primo tempo e Cese Montalvo sigla subito il 2-0 per le lombarde, che però sbagliano il successivo servizio. Dopo un paio di punti fortunosi delle bergamasche, Bjelica torna a scuotere le Gatte, ma Kapralova sbaglia clamorosamente la pipe seguente. Al pallonetto vincente di Bjelica segue un nuovo errore, stavolta in diagonale, di Kapralova. Ancora Bjelica, d'esperienza, porta a casa due punti che permettono a Cuneo di accorciare (5-6). Le Gatte pareggiano i conti sul 7 pari, complice un monster block di Cecconello. Bergamo ottiene un nuovo break, ma Kapralova colpisce con una palla piazzata. Cuneo di riffa e di raffa trova il nuovo -1 (9-10), annullato però subito da Piani. Gatte per la prima volta nel match in difficoltà, con Bergamo che scappa sul +4 e Pintus che chiama timeout. Polder porta a casa uno scambio combattutissimo, poi Bakodimou rileva Martinez. Un attacco out delle ospiti e un monster block di Polder scuotono nuovamente il palazzetto, costringendo Parisi a chiamare timeout. Sul più bello, Bergamo mette di nuovo in fila due punti e scappa di nuovo sul +3 (12-15). Dopo un paio di errori in battuta da ambo le parti, Polder colpisce in fast. Signorile porta a casa un muro importantissimo, poi serve alla perfezione Bjelica, che colpisce in parallela. Bergamo allunga ancora, ma Kapralova torna a colpire da posto 4, lasciando poi spazio a Brambilla solo per il turno di servizio. Due ace di fila portano Bergamo sul 22-17 e Pintus chimama timeout. Manfredini sbaglia dai nove metri, ma Strubbe a muro stronca ogni tentativo di rimonta delle Gatte. Piani in diagonale regala sei palle set alle sue. La prima è annullata da un errore in battuta, la seconda da una grande murata di Signorile. Bjelica però manda lungo il suo servizio e Bergamo pareggia: 20-25 e 1 pari al PalaSport di Cuneo.
TERZO SET
Parziale inaugurato da un mani-out di Kapralova, a cui risponde subito Cese Montalvo in diagonale. Kapralova pareggia i conti dopo l'errore di Bjelica, ma poi Strubbe colpisce in fast. Dopo un paio di scambi in equilibrio Bergamo ritrova il break e si porta sul 6-3. Bjelica in diagonale prova a scuotere le sue, ma Strubbe in primo tempo non dà scampo, pungendo anche dai nove metri subito dopo, con Pintus che chiama timeout (4-8). Cuneo in difficoltà in questa fase, anche complice la sfortuna, che fa finire out il muro di Polder. Cese Montalvo timbra l'11-5 per le sue, poi le Gatte recuperano un paio di punti complici errori gratuiti delle lombarde. Bjelica prova a scuotere le sue compagne, con la subentrata Brambilla che colpisce in diagonale da zona 4, per il 9-12. Complici alcuni errori gratuiti delle biancorosse, le ospiti si riportano sul +6, con Pintus che chiama il secondo timeout (10-16). Al rientro in campo Bjelica mette a segno due punti in pochi secondi e Brambilla la segue a ruota pescando l'ace del 13-16 e costringendo Parisi a giocarsi la sua prima pausa. Ancora la serba, stavolta a muro e poi in diagonale, riporta le Gatte a -1. Cuneo pareggia con l'attacco di Cecconello sporcato dal muro ospite, che invita Parisi a chiamare nuovamente timeout. Strubbe pone fine al preziosissimo turno di servizio di Brambilla, colpendo anche a muro subito dopo per il nuovo +2 ospite. Cecconello sfiora l'ace, poi Bjelica firma il punto numero 18 per le Gatte. Dopo un nuovo punto bergamasco, Polder punge in fast, ma poi tocca l'attacco di Piani (19-21). Ancora l'olandese firma il nuovo -1 con il solito colpo in fast, poi l'attacco di Manfredini tocca l'astina e Cuneo pareggia (21-21). Il muro vincente di Polder scuote il palazzetto, ma Bergamo pareggia con la murata di Cese Montalvo. Manfredini manda lungo dai nove metri e Bjelica mura, regalando due set ball alle Gatte. Cese Montalvo annulla entrambe con due belle diagonali. Kapralova manda out il suo attacco e Bergamo si porta sul 25-24. Bjelica sbaglia la diagonale e le bergamasche si portano a casa il parziale: 24-26 e 1-2.
QUARTO SET
Cuneo che parte subito forte con due punti di Kapralova e uno di Bjelica. Piani risponde ma Bjelica ritorna subito a segno, seguita a ruota da Kapralova (5-1). Bergamo si rifà sotto con Cese Montalvo e Strubbe, ma le Gatte rispondono con la murata vincente di Cecconello. Ancora la friulana, in primo tempo, firma il 7-3 e costringe Parisi al timeout. Dopo un punto bergamasco, ancora Cecconello e poi Bjelica ridanno forza al vantaggio delle Gatte (9-4). Botta e risposta tra Martinez e Piani in mani-out, poi Kapralova sparacchia fuori una pipe facile per le sue corde. Bergamo accorcia ancora ma poi sbaglia in battuta e Bjelica la punisce in parallela (12-8). Bergamo sbaglia due attacchi di fila, poi Polder colpisce in fast e consente alle Gatte di scappare sul +6. Ancora l'olandese, sempre con la specialità della casa, consolida il vantaggio biancorosso, seguita a ruota dal monster block di Kapralova. Cese Montalvo tiene in corsa le ospiti, ma Kapralova sfonda il muro avversario per il 18-11. Kapralova trasforma in oro una difesa complicata delle compagne, poi Martinez non passa la rete con il suo attacco. La colombiana si rifà immediatamente con una diagonale perfetta, che vale il 21-13. Bjelica in diagonale indirizza il set, ma Bergamo risponde con tre punti a stretto giro di posta, che costringono Pintus a chiamare timeout (23-18). Bjelica non perdona in pipe, ma Kapralova sbaglia i due attacchi successivi. Strubbe colpisce a muro e costringe Pintus al timeout per cercare di evitare la rimonta. Cese Montalvo colpisce in parallela, ma Manfredini sbaglia clamorosamente il servizio e regala tre set ball alle Gatte. Il primo è annullato da Cese Montalvo, il secondo dal muro in solitaria di Strubbe sull'attacco poco cattivo di Cecconello. Il terzo è quello buono, grazie al colpo potente di Bjelica. 25-23 e 2 pari.
QUINTO SET
Il primo punto è di Cecconello in primo tempo, che colpisce anche a muro per il 2-0. Le risponde con lo stesso fondamentale Cese Montalvo, con Bergamo che trova il pari complice il tocco del muro cuneese. Montalvo sbaglia dai nove metri ma Piani sistema tutto in diagonale per il 3 pari. Le ospiti sbagliano ancora in battuta ma ancora Piani pareggia i conti, che firma anche il 5-4 per le sue. Bergamo allunga a +2, ma Polder risponde subito in fast. Kapralova manda out il suo attacco, poi Bolzonetti insacca in rete il suo servizio (6-7). Cese Montalvo torna a martellare da posto 4 e manda Bergamo al cambio campo avanti di due. Kapralova colpisce in diagonale, ma le ospiti conquistano fortunosamente il nuovo doppio vantaggio. Kapralova in mani-out prova a scuotere le Gatte, con Pintus che inserisce Bakodimou per Martinez. Cese Montalvo colpisce forte in diagonale ma poi serve in rete, con la subentrata Colombo che manda lunga la sua battuta (9-11). Il tocco del muro di Bergamo sull'attacco di Kapralova tiene in vita le biancorosse, che pareggiano con la palla spinta di Bakodimou. Bolzonetti manda out il suo attacco e Bakodimou firma il 13-11 sfondando il muro lombardo, con Parisi che chiama timeout. Ancora la greca colpisce in mani-out e regala tre match ball alle Gatte. Piani annulla la prima in diagonale e Bolzonetti la seconda, con Pintus che chiama timeout. Piani pesca un ace pesantissimo, firmando il 14 pari e invitando Pintus a sospendere il gioco dopo uno scambio. Polder in fast dà un'altra opportunità alle sue, che però sprecano con Bjelica in diagonale. Il muro fortunoso delle bergamasche consegna un match ball alle ospiti, che però sprecano dai nove metri con Bolzonetti (16-16). Kapralova pesca un preziosissimo mani-out e un attacco spaventoso, che valgono il 18-16, il 3-2 e soprattutto la salvezza per le Gatte.
TABELLINO FINALE
Honda Olivero Cuneo: Martinez 5, Polder 12, Cecconello 6, Bjelica 25, Bakodimou 4, Signorile 1, Brambilla 1, Kapralova 18
Volley Bergamo 1991: Piani 21, Adriano 4, Bolzonetti 2, Strubbe 5, Manfredini 5, Mlejnkova 5, Cese Montalvo 23