CUNEO - Volley femminile, A1 - Cuneo sciupa, Vallefoglia no: altro ko casalingo per le gatte

Le biancorosse dominano il primo set, poi nei successivi tre parziali all'insegna del grande equilibrio a spuntarla è sempre la formazione dell'ex Andrea Pistola, che si impone per 3-1

Foto di Danilo Ninotto

Gabriele Destefanis 21/10/2023 20:36

Cuneo perde una partita dalle tante, troppe occasioni sprecate, incassando la seconda sconfitta consecutiva (entrambe casalinghe). Vince Vallefoglia, formazione piena di ex biancorosse, a partire da coach Andrea Pistola. Vince con merito, perché in un incontro equilibratissimo, in cui la differenza l'hanno fatta pochi punti, è stata più brava e cinica a portarli dalla sua parte, quei punti. Primo set di grande livello dominato dalle gatte, anche grazie all'aiuto di un avversario che ha sbagliato completamente l'approccio. Poi è stato l'equilibrio l'assoluto protagonista del match, con tre set tutti combattutissimi e risolti solo nel finale, sul filo di lana. In tutti i parziali, le padrone di casa hanno avuto più volte la chance per provare ad allungare, senza però mai riuscirci. E quando la palla ha iniziato a scottare, nelle fasi decisive dei parziali, ad essere più fredde sono state sempre le ospiti, trascinate da una Mingardi immarcabile e sempre presente, che ha chiuso con 23 punti. Bene anche l'ex Degradi, partita piano ma poi diventata grande protagonista. Peccato, perché le gatte sono state sempre in partita, con le ottime prove, in particolare, di Adelusi, Hall e Stigrot. È mancata un po' di esperienza e di abitudine a giocare certe partite per un gruppo giovane che può solo crescere. 
 
 
COSI' IN CAMPO
 
Cuneo: Signorile opposto, Adelusi opposto, al centro Sylves e Hall, schiacciatrici Strigot e Haak, libero Scognamillo.
 
Vallefoglia: Dijkema in regia, Mingardi opposto, al centro Aleksic e Mancini, schiacciatrici Degradi e Kosheleva, libero Panetoni. 
 
 
PRIMO SET
 
Errore in battuta per Vallefoglia, poi Adelusi mette a terra il 2-0. Risponde l'ex Degradi, che firma il primo punto per le ospiti. Mingardi tiene attaccata la Megabox concludendo un lungo scambio, ma Stigrot ristabilisce il +2 (4-2). Il muro di Signorile vale il primo tentativo di allungo delle biancorosse, che si portano sul 5-2. Cuneesi molto incisive a muro in questa fase, anche Hakk piazza un block che consente il + 4: 7-3. Vallefoglia si rifà sotto e con il turno in battuta di Aleksic e un muro di Mancini, una delle tante ex, rosicchia qualche punto arrivando sul -2 (9-7). Il nuovo scatto delle padrone di casa con due punti consecutivi vale l'11-7 e convince coahc Pistola a chiamare il primo time-out del match. L'inerzia però non cambia: Adelusi e un'ispirata Stigrot fissano il 13-7 e dall'altra parte della rete si vedono in campo altre due ex come Giovannini e Cecconello. Ottima Cuneo, che non si ferma, difende benissimo e fa male a muro. Stigrot è scatenata, con un attacco vincente e un ace porta le gatte sul 9-16, con Pistola che ferma ancora al gioco. Giovannini prova a scuotere Vallefoglia, ma il set sembra ormai indirizzato, con le gatte che non rallentano, continuando a martellare e giocando una bella pallavolo. Cuneo scappa sul 20-11 e si avvicina alla conquista del set. Signorile mette a segno il terzo punto personale con un ace che accende il Palazzetto: biancorosse sul velluto. Altro muro di Stigrot ed è 23-12, il primo set ball arriva grazie a Sylves (24-13) e Cuneo chiude subito: 25-13. 
 
 
SECONDO SET
 
Equilibrio nelle fasi iniziali, con Stigrot ripartita fortissimo. Vallefoglia risponde alle padrone di casa e si va avanti punto a punto. Il pallonetto fuori di poco di Stigrot permette alle ospite di mettere la testa avanti per la prima volta nel match, portandosi sul 3-4. C'è decisamente più partita rispetto al primo parziale, con Degradi che prova a trascinare le marchigiane, avanti di due punti (6-8). L'ex Cuneo mette a segno l'ace del 6-9, ma è subito Adelusi a fermare il parziale negativo permettendo alle gatte di restare attaccate (7-9). Una gran difesa di Haak e la palla messa a terra in palleggio da Stigrot dopo un lungo scambio accendono il palazzetto, ma Vallefoglia in questa fase sembra averne di più e con Giovannini allunga sull'8-12, con Bellano che chiama il suo primo time-out della partita. La pausa ha l'effetto sperato dal tecnico di casa, perché alla ripresa arrivano due punti consecutivi per le biancorosse, che si portano a -2 (10-12). Haak infiamma il pubblico chiudendo con un attacco vincente un punto lungo e spettacolare, e Cuneo rosicchia ancora un punto, riuscendo a completare la rimonta poco dopo grazie all'errore delle ospiti. Sul 14-14 Pistola ferma il gioco per parlare con le sue giocatrici. Si procede punto a punto, con Vallefoglia che riesce a restare davanti e le cuneesi che rispondono. Il break arriva grazie ad Aleksic: ospiti sul +2 (17-19) e time-out per Bellano. Signorile e compagne rimangono in scia, fino al +3 firmato da Giovannini (19-22). Le ospiti vedono il traguardo, ma Cuneo non molla e con un gran muro di Sylves tornano a -1 (21-22), con Pistola che decide di fermare il gioco. L'errore di Degradi vale l'aggancio, finale tiratissimo. Cecconello mette a terra il 22-23, l'attacco fuori di Haak porta le ospiti al doppio set ball (22-24). Il primo lo annulla Sylves con un bel muro, ma al secondo tentativo chiude Mingardi: 23-25. 
 
 
TERZO SET
 
Avvio equilibrato in cui è Vallefoglia la prima a provare ad allungare (3-5), ma Cuneo si rifà subito sotto e trova l'aggancio sul 6-6 con il muro di Sylves. Cecconello risporta avanti le ospiti (6-7), con due punti consecutivi le gatte passano a condurre (9-8) in una faese comunque caratterizzata dal grande equilibrio. Prova a romperlo Adelusi, che trascina le cuneesi sul +2 (11-9), con Pistola che chiama il time-out. Ancora Adelusi, poi ecco il monster block di Stigrot per il +3 delle padrone di casa (13-10). Vallefoglia resta attaccata, rosicchia un paio di punti e con Cecconello trova la nuova parità sul 14-14. Haak riporta avanti le gatte, poi firma l'ace per il +2 (16-14). Non è ancora tempo per la fuga giusta però, perché Mingardi con due punti consecutivi riporta il parziale in parità sul 16-16. Di nuovo avanti punto a punto, altro set molto combattuto. Adelusi firma il sorpasso, ma l'invasione successiva vale il 18-18. Adelusi trascinatrice in questo parziale: è lei a firmare il 19-18, risponde però subito Aleksic (19-19). Cuneo prova a piazzare il break decisivo quando si porta sul 19-21 grazie ad un'invasione ospite arrivata al termine di un liungo e combattuto scambio. Pistola ferma il gioco per parlare con le sue giocatrici e Mingardi accorcia subito le distanze (21-20). Hall con la fast mette a segno il nuovo +2 (22-20), ma Vallefoglia non molla e resta lì, trovando l'aggancio con un tocco intelligente di Degradi che porta il parziale sul 22-22, punteggio che consiglia a Bellano una chiacchierata con le sue giocatrici. Momento negativo per le gatte, che non riescono a interrompere il parziale: è ancora Degradi a firmare il sorpasso e poi il punto che vale due set ball per le ospiti (22-24). Quattro punti di fila per le marchigiane, a cui coach Bellano prova a interrompere il ritmo con un altro time-out. Ma alla ripresa arriva anche il quinto punto consecutivo, messo a segno da Mingardi, che chiude il set: 22-25. 
 
 
QUARTO SET
 
Parte meglio Vallefoglia, subito sullo 0-2. Adelusi firma il primo punto per le gatte nel quarto set (1-2). Sul 3-3 arriva l'aggancio, poi Hall mette a terra il muro del vantaggio (4-3). Fase di equilibrio in cui si procede punto a punto, con Hall da una parte e una inarrestabile Mingardi dall'altra a dominare. Cuneo trova il break grazie all'errore in attacco delle ospiti, e sul 7-5 Pistola chiama il orimo time-out del set. La solita Mingardi ricuce subito il gap (7-7). Le marchigiane si portano anche a condurre, ma risponde subito Sylves per la nuova parità (8-8). Altra fase caratterizzata dal grande equilibrio interrotta dal muro di Stigrot che vale ancora il +2 per le gatte (12-10). Cuneo che riesce spesso ad andare avanti con piccoli strapoi, senza però trovare mai l'allungo in grado di indirizzare il parziale. La fast di Hall porta le padrone di casa nuovamente sul +2 (14-12), ma ancora una volta Vallefoglia si rifà sotto immediatamente, riacciuffando la parità con Degradi (14-14). Con l'errore in fast di Hall è la formazione ospite a mettere la testa avanti, poi Degradi con un gran muro mette a terra il +2: 15-17 e time out per Bellano. La Megabox conserva il vantaggio con dei cambi palla attenti e con la scatenata Mingardi allungano ancora portandosi sul 17-20. Altro time out di Bellano, ma l'inerzia sembra ormai tutta per le ospiti, che con Giovannini prendono il largo andando sul 17-22. Cuneo prova a non mollare, Vallefoglia però dopo due punti persi di fila rimette le cose a posto firmando il 19-23. Sylves e Stigrot tengono a galla le gatte, che si avvicinano portandosi a -2 (21-23), con coach Pistola che chiama time-out. Ci pensa però Mingardi a togliere le castagne dal fuoco per le ospiti: 21-24 e tre match ball a disposizione. Hall annulla il primo, al secondo tentativo chiude Mingardi: 22-25. 
 
 
Honda Olivero S.Bernardo Cuneo – Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia  1-3 (25-13, 23-25, 22-25, 22-25)
 
Honda Olivero S.Bernardo Cuneo: Sylves 9, Stigrot 14, Adelusi 16, Signorile 3, Hall 16, Scognamillo (L), Haak 9; Tanase, Kubik. Ne: Scola, Ferrario (L2), Enweonwu, Molinaro. Allenatore: Bellano.
 
Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia: Degradi 19, Panetoni (L), Aleksic 9, Mingardi 23, Mancini 2, Dijkema 1, Kosheleva; Cecconello 6, Grosse, Giovannini 9, Gardini. Ne: Provaroni, Passaro, Cesarini (L2). Allenatore: Pistola.
 

Notizie interessanti:

Vedi altro